MESTIERI E CATEGORIE

Per tutelare e rappresentare nel migliore dei modi il variegato mondo dell’impresa, Lapam ha organizzato la sua struttura in "Federazioni di Categoria" e "Sindacati" che raccolgono la ricchezza e la molteplicità delle attività imprenditoriali presenti sul territorio

Leggi Tutto

ATTIVITÀ SINDACALI A FAVORE E A TUTELA DELLE IMPRESE

Nel 2013 Lapam Confartigianato Imprese ha continuato senza sosta l’opera di sostegno e accompagnamento alle imprese associate colpite dal sisma di mag- gio 2012. Molte le iniziative intraprese per cercare di superare la difficile fase di transizione e di ritorno alla normalità.

Leggi Tutto

PRINCIPALI AZIONI REALIZZATE A LIVELLO NAZIONALE E REGIONALE

    Lapam Emilia Romagna

    Proposte presentate da RE.T.E. Imprese Italia al Governo per sostenere l’economia ed uscire dalla crisi: una riduzione della pressione fiscale, un’attuazione del federalismo fiscale, una reale semplificazione amministrativa, sostegni all’innovazione per lo sviluppo delle imprese, una politica attiva per il lavoro, la riqualificazione del territorio, interventi per la rete infrastrutturale, servizi alle persone, il turismo come risorsa.

Promozione di iniziative legislative per la piena attuazione della legge: “Norme per la tutela della libertà d’impresa”, cosiddetta “STATUTO PER LE IMPRESE, in particolare le disposizioni in materia di riduzione della burocrazia a carico

Attività di monitoraggio e confronto attraverso audizioni in commissione parlamentare per ridurre la burocrazia e semplificare i procedimenti amministrativi carico delle micro e piccole imprese.

INTERVENTI DI SEMPLIFICAZIONE

    Lapam Burocrazia

    Iniziative di monitoraggio per una completa attuazione della direttiva europea inerente i ritardi di pagamento da parte della pubblica amministrazione e delle transazioni, in linea con gli altri paesi europei.

Iniziative legislative su scala europea per la tracciabilità dei prodotti ed una piena applicazione della legge in difesa del ‘Made in Italy’, già approvata dal Parlamento Italiano. Progetto di realizzazione del “100% made in Italy”

SISTRI: ottenimento di un’ulteriore proroga dei termini di applicazione e riduzione dell’ambito di applicazione con esclusione di tutte le piccole imprese che producono rifiuti non pericolosi. Si lavora per modificare il sistema con modelli di tracciabilità più efficienti e di più facile utilizzo.

Iniziative rivolte a Governo, Regione e Provincia per interventi urgenti volti a favorire l’accesso al credito delle piccole imprese nel contesto della preoccupante crisi economica.

Rinnovo dell’accordo Regione-Consorzi Fidi per il rifinanziamento del credito e istituzione di forme di sostegno all’operatività dei Consorzi fidi.

Partecipazione al tavolo nazionale con l’amministrazione finanziaria dello Stato per la semplificazione e riduzione degli adempimenti amministrativi e fiscali a carico delle imprese, finalizzata all’approvazione di un disegno di legge già presentato alle camere dal Governo.

PRINCIPALI AZIONI REALIZZATE A LIVELLO PROVINCIALE E LOCALE

    Lapam Formazione
    CONGRESSO ED INIZIATIVE SINDACALI SUI TEMI:

    Iniziativa unitaria di confronto sui bilanci dei Comuni: richieste di riduzione e razionalizzazione della spesa, incentivi all’imprenditoria locale in materia di credito e sostegno agli investimenti ed all’avvio di nuove imprese, sicurezza e commercio, piena applicazione del principio di sussidiarietà nella gestione dei servizi pubblici locali, attraverso l’esternalizzazione a soggetti privati.

    Attività di confronto e di formazione sul rapporto tra banca ed impresa con i principali gruppi bancari presenti sul territorio.

Convenzione SOS ITALIA LIBERA: attivazione di una nuova impresa composta da due imprenditori usurati, con il sostegno dell’associazione.

    Lapam Internazionalizzazione
    INTERNAZIONALIZZAZIONE

    Supporto all’internazionalizzazione con progetti mirati e partecipazione ad eventi fieristici e missioni economiche sui principali mercati esteri.

    • Ricerche di mercato per export. Partecipazione a bandi camerali e regionaliper l’internazionalizzazione e l’export delle PMI.
    • Corsi di lingua straniera rivolti ad imprenditori ed addetti in collaborazione con Benedict School.
    • Seminari tecnici rivolti ad operatori dell’export
    • Sportello dedicato al mercato cinese, brasiliano e statunitense.
    • Leggi Tutto