SPORTELLO DELL'INVENTORE

Lapam servizio Sportello Inventore

lo Sportello dell’Inventore nasce dalla collaborazione tra LAPAM e Centro Sviluppo Brevetti e ha, come obiettivo quello di sostenere le attività brevettuali identificando il percorso che le porta dal “laboratorio” al mercato.

RICHIESTA INFORMAZIONI

*Campi obbligatori

Un pilastro per supportare l’innovazione e lo sviluppo delle PMI:

“Lo sportello dell'inventore rappresenta un servizio strategico per supportare l'innovazione e lo sviluppo delle Pmi e siamo particolarmente contenti di far nascere, anche a Modena, questo strumento in favore delle imprese innovative e delle start up che nascono sul nostro territorio. Modena è terra di brevetti, questo servizio potrà valorizzarli e dare impulso alle aziende che vogliono restare sui mercati internazionali”. Erio Luigi Munari, Presidente generale Confartigianato Lapam, commenta così lo 'Sportello dell'inventore' che nasce dalla collaborazione tra Lapam e Centro Sviluppo Brevetti e ha come obiettivo quello di sostenere le attività brevettuali identificando il percorso che le porta dal 'laboratorio' al mercato.

Alla presentazione c'era anche il sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli, che ha spiegato come “siano importanti iniziative di questo tipo, proprio pensando al futuro del nostro sistema economico. Modena deve tornare a rivestire un ruolo centrale sotto il profilo dell'innovazione e come amministrazione siamo impegnati a reperire risorse per sostenere le imprese. A questo proposito abbiamo l'obiettivo di far fruttare al massimo i fondi comunitari 2014-2020 che saranno investiti proprio in favore di start up e innovazione”.

A Reggio Emilia lo sportello dell'inventore, oltre che presso Confartigianato Lapam, sarà presente anche all'interno del Tecnopolo. Grazie a una convenzione tra l'associazione imprenditoriale e il Tecnopolo, infatti, settimanalmente le imprese innovative e le start up potranno incontrare esperti e consulenti Confartigianato Lapam e, tra i vari servizi, avranno a disposizione anche lo sportello dell'inventore.

Lo sportello dell'inventore avrà il duplice compito di supportare le imprese, con l’obiettivo di aiutarle a innovare il loro portafoglio prodotti attraverso brevetti già esistenti e dialogare con gli inventori, mediante un primo incontro di orientamento gratuito, per indirizzarli verso il percorso di valorizzazione del brevetto/idea più adeguato. L'obiettivo favorire il contatto fra gli inventori, con le loro idee e il mondo delle aziende con le loro necessità di prodotti innovativi. Le Pmi non hanno molte risorse da investire in ricerca e sviluppo; le imprese cercano le idee ed allo stesso tempo le idee (inventori) cercano le imprese. In Italia ci sono migliaia di brevetti ma solo una piccola percentuale trova realizzazione e quindi industrializzazione. I servizi offerti agli inventori sono sempre mirati alle specifiche caratteristiche di ogni singola invenzione e agli specifici obiettivi del singolo inventore.

Lo Sportello dell'Inventore vuole essere il punto di riferimento per il mondo delle imprese manifatturiere (in particolare di quelle piccole e medie), alle quali offre la possibilità di accedere a prodotti innovativi ed esclusivi provenienti dalla proprietà intellettuale (brevetti). Lapam Confartigianato mette a disposizione delle imprese il servizio dello sportello dell'inventore in entrambe le provincie di Modena e Reggio Emilia con personale dedicato.

sportello inventore

Lo Sportello dell’Inventore avrà un duplice compito:

  • Supportare le imprese, con l’obiettivo di aiutarle a innovare il loro portafoglio prodotti attraverso brevetti già esistenti.
  • Dialogare con gli inventori, con un primo incontro di orientamento gratuito, per indirizzarli verso il percorso di valorizzazione del brevetto/idea più adeguato.

Mission e Opportunità:

La mission di CSB è quella di favorire il contatto fra gli inventori (con le loro idee) e il mondo delle aziende (con le loro necessità di prodotti innovativi).

Le PMI non hanno risorse, o ne hanno poche, da investire in Ricerca e Sviluppo. Le Imprese cercano le idee ed allo stesso tempo le idee (inventori) cercano le imprese.

centrosviluppobrevetti.eu

Servizi per gli inventori:

I servizi offerti da CSB agli inventori sono sempre mirati alle specifiche caratteristiche di ogni singola invenzione e agli specifici obiettivi del singolo inventore.

Ciò significa che CSB adotta un percorso preciso, modulare, atto a valorizzare l’invenzione a seconda degli obiettivi del suo ideatore

L’obiettivo di fondo del metodo CSB è quello di valorizzare al meglio l’idea e, quindi, di consentire all’inventore di ottenere un adeguato ritorno economico.

Servizi per le Imprese:

CSB vuole essere il punto di riferimento per il mondo delle imprese (in particolare di quelle piccole e medie), alle quali offre la possibilità di accedere a prodotti innovativi ed esclusivi provenienti dalla proprietà intellettuale (brevetti).

L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle singole aziende, se necessario anche agevolando la costituzione di reti d’impresa.

Nel percorso di valorizzazione di un’invenzione, le aziende possono essere coinvolte in vari modi: da CSB nell’ambito di un rapporto di collaborazione pre-esistente con l’inventore; su iniziativa di un’associazione di categoria, nell’ambito di iniziative di sviluppo o riqualificazione di specifici distretti o settori di attività; per iniziativa diretta della stessa azienda, che vuole valutare la presenza di nuove idee e prodotti nell’ambito dei brevetti selezionati e presenti nell’Archivio Generale dei Brevetti di CSB Qualunque sia la modalità di contatto con CSB, le aziende troveranno tutte le competenze professionali, altamente qualificate, per la totale copertura delle attività necessarie allo sviluppo dell’idea, del prodotto, del mercato.

sportello inventore

ITALIAINVENTA

il Portale delle invenzioni è un luogo virtuale creato per rendere più facile il contatto tra inventori e imprese . italiainventa.com