Torna all'elenco

Pane, farine e impasti: una serata con la nutrizionista a Campegine

Martedì 29 ottobre a Campegine

Proseguono gli appuntamenti legati alla seconda Giornata Regionale del pane e dei prodotti da forno artigianali, Lapam Confartigianato Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Confartigianato Emilia Romagna, ha organizzato una serata con una biologa nutrizionista per approfondire le tematiche legate ad un salutare e consapevole consumo del pane e dei prodotti della panificazione nella dieta quotidiana.

Così Daniele Casolari, segretario della Categoria Alimentazione di Lapam Confartigianato: 

“Troppo spesso, i consumatori tendono ad escludere a priori il pane e i prodotti da forno dalla propria dieta alimentare per paura di ingrassare, o perché hanno dubbi in merito al fatto che mangiare pane possa portare a gonfiori o irritazione, o ancora perchè hanno letto su internet diete inventate o improvvisate. Niente di più sbagliato: il pane è stato per secoli l'alimento principale per numerose civiltà, e tutt'ora è una componente importante della dieta mediterranea, stile alimentare riconosciuto Patrimonio immateriale Unesco e fonte di longevità. Certo, con l'esplosione dei consumi che ha caratterizzato l'epoca moderna, sul mercato si trovano una moltitudine di prodotti della panificazione e di varietà di materie prime, e non sempre un prodotto noto e pubblicizzato è anche un prodotto salutare”.

Ecco dunque una serata con degustazioni mirate, curate da una Nutrizionista e Biologa, per accompagnare il consumatore verso una nuova consapevolezza alimentare.

L'evento si svolgerà martedì 29 ottobre 2019 alle ore 20.30 presso la Sala consiliare del Municipio di Campegine in Piazza Caduti del Macinato 1; relatore scientifico dell'incontro sarà la nutrizionista e biologa dottoressa Paola Bongiovanni. Si parlerà dunque del consumo di pane e prodotti della panificazione nella dieta quotidiana, dell’imparare a distinguere le farine e il metodo di lievitazione, dei farinacei intolleranze alimentari e allergie; il tutto accompagnato da una degustazione selezionata di prodotti. La partecipazione è gratuita.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è cortesemente richiesta l'iscrizione compilando il modulo a cui accedere CLICCANDO QUI

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria mediante i seguenti recapiti

Stefano Gelmuzzi – Categoria alimentazione
/893111
stefano.gelmuzzi@lapam.eu

Allegati

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This