Torna all'elenco

L’evoluzione dell’abitare: tra nuove esigenze e soluzioni innovative in un seminario CEI PROSIEL

12 Maggio 2022

Dettagli evento:

Informazioni

12 Maggio 2022

ore 14:00 - 18:00

Durata: 4 ore

Modalità evento: In presenza

Costo di partecipazione: Gratuito

Contatti

Letizia Budri

Referente Categoria Impianti

letizia.budri@lapam.eu

059893111

Un seminario CEI – PROSIEL sullo storico cambiamento delle abitazioni

Negli ultimi anni le nostre abitazioni stanno vivendo uno storico cambiamento dettato dal mutato stile di vita, delle nuove tecnologie disponibili sul mercato e dagli importanti aggiornamenti tecnici e normativi. La casa oggi cambia priorità, funzioni e abitudini e non è più solo il luogo in cui viviamo ma un vero e proprio centro polifunzionale: un cambiamento che sarà sempre più forte in futuro.

Il presente Seminario affronta questi temi sotto diversi punti di vista, con l’obiettivo di fornire un panorama sulle nuove esigenze e sulle principali soluzioni innovative. L’incontro si apre con un’introduzione dedicata alla campagna di sensibilizzazione “La Casa Si Cura”: una nuova sfida per portare sicurezza e innovazione a tutti gli italiani.

Le novità della nuova Norma CEI 64-8 dedicate agli impianti in ambiente residenziale sono il tema del primo intervento, con un focus sull’importanza dei livelli. Sicurezza, smart home, effortless, interattività sono le parole chiave della nuova generazione di case, affrontate nel corso della seconda relazione incentrata sull’evoluzione dell’abitare. Le mutate esigenze nelle abitazioni richiedono un impianto elettrico sicuro e adeguato: cosa verificare e come adeguare gli impianti è il focus del terzo intervento. Infine, si affrontano i principali trend di sviluppo del mercato e le tecniche di comunicazione per relazionarsi al meglio con i propri clienti, con un focus su alcuni casi di studio.

Programma

L’evento si terrà a Bologna, giovedì 12 maggio dalle ore 14:00 presso Holiday Inn Bologna Fiera in Via del Commercio Associato 3.

14.00 – Registrazione dei partecipanti

14.15 – Campagna di sensibilizzazione “La Casa Si Cura”: la nuova sfida di Prosiel nel segno della sua missione di portare sicurezza e innovazione per tutti
Ing. Claudio Brazzola Presidente Prosiel

14.45 – Le novità della nuova CEI 64-8 (2021) dedicate agli impianti in ambiente residenziale: l’importanza dei livelli
Ing. Carmine Battipaglia Presidente CT 64 CEI

15.30 – L’evoluzione dell’abitare: la casa cambia priorità, funzioni e abitudini, tra sicurezza e interattività
Arch. Alessandra Parolini Studio di Architettura

16.15 – Break

16.30 – La risposta tecnologica dell’abitare: cosa verificare e come adeguare gli impianti elettrici, sia negli appartamenti sia nelle parti comuni dei condomini
Ing. Annalisa Marra Technical Officer CEI

17.15 – La gestione del cliente (privati e/o amministratori di condominio): urgenza di adeguare gli impianti e tecniche di comunicazione
Dott.ssa Silvia Berri Responsabile Comunicazione e Promozione CEI

17.45
Dibattito e conclusione dei lavori

Crediti Formativi

3 CFP per Ingegneri – Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 01/04/2022.

3 CFP per periti – Questo seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

Come Partecipare

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. È possibile iscriversi online su myeventi.ceinorme.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Evento in presenza, per l’accesso alla sala verranno applicate le normative anti Covid-19 vigenti.

Tutte le norme e i volumi CEI con agevolazioni esclusive per gli associati Lapam

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e Lapam Confartigianato hanno stipulato una convenzione con l’obiettivo di avvicinare sempre di più l’attività normativa alle esigenze dei professionisti del settore, fornendo alle imprese associate a Confartigianato la possibilità di sottoscrivere un abbonamento convenzionato a servizi e prodotti CEI.

Il CEI, Ente nazionale di normazione, fondato nel 1909, ha le finalità di elaborare, pubblicare e diffondere le norme tecniche del settore e di promuovere le attività volte a favorire la divulgazione della cultura normativa in ambito tecnico e scientifico, anche attraverso convenzioni e accordi con Associazioni di categoria.

L’abbonamento previsto dalla nuova Convenzione, che ha la durata di 12 mesi, prevede condizioni particolarmente vantaggiose e comprende un insieme di prodotti e servizi CEI:

  • due volumi divulgativi focalizzati sull’applicazione pratica delle norme tecniche di particolare interesse per gli artigiani e professionisti del settore
  • un software per la compilazione della Dichiarazione di Conformità secondo il D.M. 37/08
  • quattro pubblicazioni trimestrali orientate allo sviluppo di soluzioni impiantistiche concrete e alle problematiche di volta in volta segnalate dagli abbonati
  • due webinar di approfondimento dedicati esclusivamente agli aderenti alla presente Convenzione
  • un abbonamento alle Selezioni S016 (“Raccolta di norme fondamentali per impianti elettrici”) e S028 (“Impianti tecnologici per edifici: cablaggio, impianti TV, automazione, allarme”)
  • una agevolazione per un corso di formazione CEI, rispetto al prezzo a catalogo

La convenzione è attivabile fino al 30 giugno 2022

Allegati

News correlate