Torna all'elenco

La subfornitura meccanica incontra il mercato tedesco e svizzero

28 Giugno 2022

Dettagli evento:

Informazioni

28 Giugno 2022

18:00 - 20:00

Durata: 2h

Modalità evento: Online

Costo di partecipazione: Gratuito

Contatti

Livio Lazzari

Referente sindacale

[email protected]

059 893111

Germania e Svizzera rappresentano due mercati di sbocco fondamentali per le imprese della subfornitura meccanica italiana. Secondo una recente analisi del Ministero federale dell’Economia, l’Italia è tra i primi 10 partner su scala mondiale per l’industria tedesca. Discorso analogo per la Confederazione Svizzera per cui, secondo i dati della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, le nostre imprese rappresentano il secondo fornitore mondiale dopo la Germania.

Non solo mercati vicini al nostro Paese ma economie che, alla luce degli effetti della pandemia e della guerra Russa in Ucraina, stanno riorganizzando le proprie catene di fornitura. Un trend già in atto secondo un’analisi del 2020 di McKinsey Global Institute (MGI), secondo cui nei prossimi cinque anni fino ad un quarto delle catene di fornitura globali potrebbero essere ridisegnate a favore della “prossimità”.

Anche uno studio dell’assicuratore di credito Euler Hermes (gruppo Allianz ndr.) confermerebbe questo trend (anche se il termine reshoring è utilizzato con più prudenza). Lo studio riporta come, secondo il 44% delle imprese tedesche intervistate, ridurre i rischi spostando attività operative nei Paesi limitrofi e che fanno parte della stessa unione doganale sarebbe “opportuno”.

Quali prospettive si aprono dunque nei prossimi anni per le nostre imprese?

L’evento

Per capire quali opportunità riservano questi due mercati alla subfornitura meccanica e in visto di un evento B2B rivolto alle imprese della provincia di Modena, abbiamo organizzato un webinar gratuito, martedì 28 giugno alle 18:00 con la Camera di Commercio Italo Tedesca e con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

Al termine del webinar i partecipanti avranno la possibilità di manifestare il proprio interesse per una successiva iniziativa B2B con buyers ed operatori tedeschi e svizzeri.

Relatori

  • Isabella Pignagnoli Hoffmann, Project manager e referente dei servizi di assistenza alle imprese ITALCAM;
  • Ilaria Ceddia, Project manager e referente della categoria Meccanica per la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera;
  • Livio Lazzari, referente categoria Meccanica Lapam.

La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione al modulo d’iscrizione online.

Iscriviti all'evento

News correlate