Torna all'elenco

Un seminario online sulle ultime novità del settore autotrasporto

12 Dicembre 2020
L’associazione vi propone un webinar gratuito per presentare le ultime due importanti novità sul settore dell’autotrasporto: tornano infatti i costi di riferimento, e ci sono modifiche ai tempi di guida e riposo.
Quando

sabato 12 dicembre 2020
ore 10.00

Programma

Costi di riferimento: è stato finalmente pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’atteso decreto sui costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci. La pubblicazione ha portato a una rilevazione dei valori di riferimento dei costi di esercizio che definisce un sistema di forcelle il più ampio possibile, evitando di individuare valori dettagliati per ogni singola voce di costo medio, provvedendo invece ad aggregare le singole voci di costo omogenee. Il settore dell’Autotrasporto aspettava da molto tempo un nuovo piano di valori indicativi, sul quale il Mit si è impegnato con una procedura complessa che ha portato i risultati sperati.

Novità sui tempi di guida: il 31 luglio 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea (GUUE L249) il Pacchetto Mobilità. Le principali modifiche, in vigore dal 20 agosto, riguardano:

– Multipresenza
– Alternanza periodi di riposo settimanale regolare (45h) e ridotti (24h) nei trasporti internazionali
– Riposo settimanale
– Flessibilità
– Divieto di riposo settimanale regolare in cabina
– Organizzazione attività conducenti
– Nave/traghetto/treno

Relatori

Amedeo Genedani, Presidente Nazionale Confartigianato Trasporti
Gianni Ferri, Consulente ed esperto in materia di Codice della Strada e sicurezza stradale

Iscrizione

Per iscriverti CLICCA QUI e compila il modulo di registrazione. Poco prima dell’inizio del seminario ti arriverà il link, via mail, per poter accedere alla diretta su Google meet.
Consigliamo di utilizzare google chrome da PC o l’app google meet da smartphone.

Per maggiori informazioni

Davide Brusini – referente categoria Autotrasporto Lapam
059 893 111
davide.brusini@lapam.eu

 

 

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This