Torna all'elenco

Welcome to Modena 2029

17 Giugno 2019

VISITATE IL FUTURO DEL TURISMO A MODENA 2029

La città, che negli ultimi anni ha registrato una forte e costante crescita di turisti, sia nazionali che esteri, intende investire e premiare idee a supporto dell’offerta turistica modenese, con orizzonte temporale a dieci anni. Una finestra aperta sulle opportunità e sugli
tecnologici ed organizzativi che possano contribuire positivamente alle strategie di crescita degli operatori locali, pubblici e privati, che operano nel settore dell’accoglienza e promozione turistica.

OBIETTIVI

Selezionare idee capaci di proporre soluzioni innovative volte a contribuire alla nascita di imprese e/o progettualità per l’implementazione e la valorizzazione del percorso di visitaturistica nella città di Modena nell’anno 2029

Ambiti di intervento

a) Nuove tecnologie per la fruizione di esperienze o luoghi turistici / culturali
sfida consiste nell’identificare, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, possibili prodotti ed esperienze turistiche da offrire al visitatore: nuovi luoghi o periodi storici, esperienze ancora inesplorate che potranno affiancare ed integrare la tradizionale offerta turistica della città.

b) Nuovi veicoli a supporto dell’esperienza di visita del futuro
sfida consiste nell’identificare e rappresentare nuove modalità di visita che permettano al visitatore di esplorare e scoprire la città attraverso macchine innovative capaci di generare percorsi esperienziali unici. Veicoli e macchinari capaci di trasformare il percorso di visita della città e del territorio.

C) Nuovi modelli di attività economica del futuro nella città
sfida consiste nel progettare e rappresentare nuovi modelli commerciali o ricettivi che attraverso un nuovo ed innovativo orientamento dedicato ai turisti siano capaci di contaminare funzioni e attività quali, ad esempio, modalità di acquisto, di degustazione, di esperienza,
le tradizionali categorie funzionali (attività commerciale, attività di somministrazione, attività ricettiva), offrendo pertanto una esperienza unica per il visitatore della città.

L’idea, in qualsiasi ambito, dovrà concentrarsi sulla valorizzazione e/o promozione e/o fruizione e/o messa in rete delle risorse turistiche della città di Modena.

Requisiti di ammissibilità

Possono partecipare alla selezione i seguenti soggetti:
rna) persone fisiche che abbiano compiuto 18 anni alla data di pubblicazione della selezione;
) team di progetto composti da persone fisiche che abbiano compiuto 18 anni alla data di
della selezione (in tal caso è necessario nominare un rappresentante del team);
) persone giuridiche in qualunque forma societaria, ivi incluse le start up innovative

Come partecipare

Per partecipare al bando è richiesta la compilazione della domanda di partecipazione al “Premio Welcome to Modena 2029” (si vedano allegati).

La domanda dovrà contenere

– una relazione progettuale in formato PDF, in lingua italiana, con descrizione dell’idea, descrizione tecnologia proposta (per la sfida n. 1 e n. 2) modello di business, potenzialità di mercato, CV dei componenti del team, scenario competitivo, roadmap di sviluppo del progetto, eventuali ostacoli all’implementazione dell’idea e definizione di una strategia per superarli.
– link (con relativo codice se protetto) per video, demo, video animazioni (facoltativo).

La domanda dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 2 settembre 2019 tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: politicheeconomiche@cert.comune.modena.it
’oggetto della PEC deve riportare la dicitura: “PREMIO WELCOME TO MODENA 2029”.

La partecipazione alla competizione è gratuita.

Modalità di selezione ed evento finale

La Giuria selezionerà i progetti secondo i seguenti criteri:

– Vision
– Rilevanza rispetto agli ambiti di intervento
– Innovazione
– Radicamento sul territorio
– Fattibilità
– Scalabilità e replicabilità
-Team di progetto

Saranno selezionati fino ad un massimo di 10 progetti.
progetti selezionati saranno chiamati a presentare la loro proposta davanti alla Giuria presso il Laboratorio Aperto di Modena, durante l'evento Modena Smart Life 2019, previsto dal 27 al 29 settembre 2019 durante un evento aperto al pubblico.

Nell'ambito della stessa giornata di presentazione verranno selezionati i 2 migliori progetti a cui verrà riconosciuto:
– un premio di euro 4.000 per il primo classificato;
– un premo di euro 3.000 per il secondo classificato.

Sarà inoltre assegnato il premio speciale “Laboratorio Aperto di Modena” dedicato al progetto con il maggiore grado di maturità di mercato. I vincitori del premio speciale avranno diritto ad accedere ad un programma di accelerazione personalizzato disegnato dagli esperti del Laboratorio Aperto e della durata di 3 mesi.
Giuria selezionerà i primi due progetti vincitori secondo i criteri sopra riportati ed in relazione alla capacità e completezza espositiva della presentazione.

Informazioni

dr. Giovanni Bertugli
Responsabile del Servizio Promozione della Città e Turismo
Promozione della Città e Turismo
di Modena, via Santi 60
-mail progetti.economici@comune.modena.it
. 059 2033601
 

Allegati

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This