Torna all'elenco

Incontro con i candidati modenesi e reggiani a Camera e Senato

26 Febbraio 2018

VERSO LE ELEZIONI POLITICHE – 4 MARZO 2018

“Solo, un solido e duraturo processo di crescita potrà tradursi in tenuta delle nostre imprese, in ripresa degli investimenti, in nuova occupazione e rilancio dei consumi”

Riflessioni e proposte di Rete Imprese Italia ai candidati modenesi a Camera e Senato

l’Italia, nonostante le previsioni stimino per il 2018 una variazione positiva del Pil attorno all’1,5% (1,2%, nel 2019), rimarrà fanalino di coda in ambito UE.

“A preoccupare – aggiungo ii presidenti delle associazioni imprenditoriali – è poi il fatto che tale crescita presenti delle ombre: buona parte delle nostre imprese fatica ancora ad intercettare l’inversione di tendenza che sta interessando a macchia di leopardo il Paese e ciò è dimostrato dall’andamento dei consumi e delle dinamiche occupazionali (sempre rapporti più a tempo determinato) che, a loro volta, confermano la debolezza della domanda interna. La vitalità a cui abbiamo assistito nel 2017, infatti, è stata sostenuta soprattutto da tre driver: export, investimenti, sostenuti dagli incentivi di Industria 4.0 e il turismo, interessato da un trend di crescita strutturale. Una ripartenza insomma legata a doppio filo all’evoluzione del quadro internazionale.”

Troppo debole secondo le Associazioni dunque il ritorno alla crescita del Paese, dopo 10 anni di stagnazione, per fugare le incertezze: in primo luogo quelle dettate dalla attesa normalizzazione delle politiche monetarie europee e dei conseguenti possibili effetti di crescita dei tassi di interesse; ma anche dalla prossima evoluzione delle politiche di bilancio che, sinora, hanno potuto dare solo pochi stimoli all’intera economia. Prospettive incerte, che potrebbero incidere ulteriormente sul tessuto imprenditoriale. Solo quindi, un solido e duraturo processo di crescita evidenziano i presidenti di Confesercenti, Confcomemrcio-Fam, CNA e Lapm-Confartigianato, potrà tradursi in tenuta per le nostre imprese, in ripresa degli investimenti, in nuova occupazione e rilancio dei consumi.

Per questo, occorrerà avviare un profondo processo di riforma delle istituzioni, passando a politiche di sostegno alla crescita, facendo leva sulle PMI, motore dello sviluppo e dell’occupazione.

un confronto con i candidati a camera e senato

modena

Lunedì 26 febbraio 2018 – ore 20:30
Presso: Camera di Commercio via Ganaceto, 134 – Modena

Candidati:

Claudio De Vincenti – Partito Democratico
Vittorio Ferraresi – Movimento Cinque Stelle
Piergiulio Giacobazzi – Forza Italia
Guglielmo Golinelli – Lega Nord
Maria Cecilia Guerra – Liberi e Uguali

Reggio Emilia

Lunedì 26 febbraio 2018 –  ore 16:00
Presso: Hotel Posta – Piazza del Monte, 2 – Reggio Emilia

Candidati:

Luigi Marattin – Partito Democratico
Mirko Tutino – Liberi e Uguali
Maria Edera Spadoni – Movimento Cinque Stelle
Gianluca Vinci – Lega Nord

Allegati

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This