• Premio per il miglior progetto sul turismo a Modena
    Modena centro storico piazza pomposa territorio turismo

    WELCOME TO MODENA 2029

    La competizione consiste nella presentazione di un progetto in uno o più dei seguenti ambiti:

    a) Nuove tecnologie per la fruizione di esperienze o luoghi turistici / culturali
    La sfida consiste nell’identificare, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, possibili prodotti ed esperienze turistiche da offrire al visitatore: nuovi luoghi o periodi storici, esperienze ancora inesplorate che potranno affiancare ed integrare la tradizionale offerta turistica della città.

    b) Nuovi veicoli a supporto dell’esperienza di visita del futuro
    La sfida consiste nell’identificare e rappresentare nuove modalità di visita che permettano al visitatore di esplorare e scoprire la città attraverso macchine innovative capaci di generare percorsi esperienziali unici. Veicoli e macchinari capaci di trasformare il percorso di visita della città e del territorio.

    c) Nuovi modelli di attività economica del futuro nella città
    La sfida consiste nel progettare e rappresentare nuovi modelli commerciali o ricettivi che attraverso un nuovo ed innovativo orientamento dedicato ai turisti siano capaci di contaminare funzioni e attività quali, ad esempio, modalità di acquisto, di degustazione, di esperienza, superando le tradizionali categorie funzionali (attività commerciale, attività di somministrazione, attività ricettiva), offrendo pertanto una esperienza unica per il visitatore della città.

    CHI PUÒ PARTECIPARE

    possono partecipare alla competizione:

    a) persone fisiche che abbiano compiuto 18 anni alla data di pubblicazione della selezione;
    b) team di progetto composti da persone fisiche che abbiano compiuto 18 anni alla data di pubblicazione della selezione;
    c) persone giuridiche in qualunque forma societaria, ivi incluse le start up innovative.

    Ogni soggetto, persona fisica o giuridica, può presentare una sola proposta.

    Tutti i progetti presentati nei termini descritti saranno analizzati da una apposita Giuria costituita da rappresentanti del settore del turismo e dello sviluppo di impresa che selezioneranno, a loro insindacabile giudizio, fino a un massimo di 10 progetti che accederanno alla successiva fase finale.

    La Giuria selezionerà i progetti secondo diversi criteri (vision, rilevanza, innovazione, radicamento, fattibilità, scalabilità, replicabilità), ed i rappresentanti dei progetti selezionati per la fase finale saranno chiamati a presentare la loro proposta davanti alla Giuria presso il Laboratorio Aperto di Modena, durante l’evento Modena Smart Life 2019, previsto dal 27 al 29 settembre 2019 durante un evento aperto al pubblico.

    La Giuria selezionerà i primi due progetti vincitori secondo i criteri sopra riportati ed in relazione alla capacità e completezza espositiva della presentazione.

    I PREMI

    Ai primi due progetti della graduatoria finale saranno assegnati:

    • un premio di euro 4.000 per il primo classificato;
    • un premo di euro 3.000 per il secondo classificato.

    Sarà inoltre assegnato il premio speciale “Laboratorio Aperto di Modena” dedicato al progetto con il maggiore grado di maturità di mercato. I vincitori del premio speciale avranno diritto ad accedere ad un programma di accelerazione personalizzato disegnato dagli esperti del Laboratorio Aperto e della durata di 3 mesi.

    TEMPISTICHE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

    La domanda di partecipazione deve essere inviata nel formato previsto dal bando pena inammissibilità, ed inviata entro le ore 12.00 del 2 settembre 2019 tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo politicheeconomiche@cert


    PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    Ufficio Bandi Lapam - bandi@lapam.eu

    Marco Pignatti - Referente Ufficio Bandi Lapam
    marco.pignatti@lapam.eu

    Stefano Gelmuzzi - Segreteria Licom 
    stefano.gelmuzzi@lapam.eu


Notizie correlate


  • Formazione finanziata: i corsi gratuiti in partenza a Modena
    Formazione finanziata: i corsi gratuiti in partenza a Modena
    Tutti i corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, in partenza nelle prossime settimane presso la sede FORMart di Modena  Notizia Completa
  • Bandi e contributi: le ultime novità
    Bandi e contributi: le ultime novità
    Un seminario a Montese per informare imprese e liberi professionisti sui nuovi bandi e contributi  Notizia Completa
  • Formazione finanziata: i corsi gratuiti in partenza a Reggio Emilia
    Formazione finanziata: i corsi gratuiti in partenza a Reggio Emilia
    Tutti i corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, in partenza nelle prossime settimane presso le sedi Formart di Reggio Emilia e Correggio   Notizia Completa