• Imprese e Territorio è online il numero di Settembre/Ottobre 2019
    Imprese e Territorio Settembre Ottobre 2019

    "Due giorni per affermare insieme a tanti ospiti che la piccola e media impresa è viva e può continuare a crescere"

    Carlo Alberto Rossi, segretario generale della nostra associazione, annuncia così sulle colonne di Imprese & Territorio, MoRe Impresa Festival, il primo festival dedicato alle imprese e al lavoro voluto da Lapam e patrocinato dal Comune di Modena, dall'Università degli studi e dalla Camera di Commercio locale.
    Due giorni di eventi, workshop, presentazioni di libri, aperti al pubblico di cui vi anticipiamo il programma completo nel nuovo numero della rivista. 

    Un grande evento nella suggestiva cornice dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti e in altri luoghi significativi della città di Modena con alcuni protagonisti assoluti del dibattito pubblico. Due giorni costruiti attorno ai settori rappresentati maggiormente dalla nostra associazione, il manifatturiero e il commercio, a cui si affiancherà un Hackathon rivolto a giovani under 35 che vorranno mettersi alla prova per sviluppare idee innovative al servizio di imprese e città.
    Proprio ad un ospite del festival è rivolta la nostra consueta intervista. 
    Tito Boeri, economista ed ex presidente INPS, ci racconta il suo punto di vista su salario minimo, aumenti IVA, contratti pirata e sistemi per misurare la rappresentanza. 

    Sul fronte delle categorie ampio spazio è dedicato all'indagine condotta dall'Osservatorio sulle micro e piccole imprese di Confartigianato Emilia Romagna sul comparto costruzioni, in regione e nelle nostre due province.
    Nella rubrica "Associazione e Territorio" segnaliamo poi la proposta avanzata da Lapam al distretto ceramico ad enti, istituzioni ed imprese, per un Patto che rilanci il tessuto produttivo locale in un momento di rallentamento del ciclo economico. 
    Da segnalare anche l'accordo siglato con ADAPT, il prestigioso centro studi fondato dal giuslavorista Marco Biagi, per inserire in associazione due dottorandi e per una formazione mirata a sindacalisti e funzionari dell'associazione. 

    Infine, come sempre, tutte le novità, gli eventi e i corsi dedicati ad imprese e professionisti.

    Buona lettura! 



     

     

     

     


Download formato testo:
Allegati:

    Notizie correlate


    • Imprese e Territorio è online il numero di Maggio/Giugno 2020
      Imprese e Territorio è online il numero di Maggio/Giugno 2020
      Istituzioni, enti locali e associazioni devono sfruttare questo momento per fare quadrato e attuare misure condivise di semplificazione burocratica e fiscale. Ne parliamo in questo numero del nostro giornale   Notizia Completa
    • Imprese e Territorio è online il numero di Gennaio/Febbraio 2020
      Imprese e Territorio è online il numero di Gennaio/Febbraio 2020
      Apriamo il 2020 con una novità: My Lapam. La soluzione di servizi digitali offerta dall'associazione si arricchisce di due strumenti pensati per migliorare le performance aziendali. Ne parliamo in questo numero di I&T  Notizia Completa
    • Imprese e Territorio - è online il numero di Novembre/Dicembre 2019
      Imprese e Territorio - è online il numero di Novembre/Dicembre 2019
      In questo numero e in vista delle elezioni regionali del 26 gennaio, una doppia intervista ai due candidati di PD e Lega. L'attuale presidente, Stefano Bonaccini e la sua principale sfidante, la senatrice Lucia Borgonzoni   Notizia Completa