• ‘Vivi, scopri, assapora': un evento sull'accoglienza dei turisti stranieri
    castelvetro uva piazza vino

    Terza tappa del ciclo di incontri per le imprese dell'Unione Terre di Castelli dedicato agli strumenti di promozione e valorizzazione del territorio, il percorso di workshop rientrante nel progetto di marketing territoriale ‘Vivi Scopri Assapora’ in collaborazione con le associazioni di categoria Lapam, Confcommercio, Confesercenti e Cna.

    quando

    Lunedì 21 ottobre
    alle ore 20.30

    dove

    Castelvetro di Modena
    c/oa Sala consigliare del Municipio
    Piazza Roma 5

    tecniche per accogliere e gestire il visitatore straniero

    Accogliere un visitatore straniero non è compito che possa essere demandato a un consulente o a un linguista esperto, poiché sono le imprese le vere protagoniste dell'accoglienza diffusa del territorio. Le tecniche e le tipologie di approccio che permettono di sviluppare questa cultura dell'accoglienza vanno dunque adattate ai turisti che vengono dall'estero, e costituiscono fonte di valore aggiunto dell'esperienza di soggiorno dei propri clienti. Basta meno di quanto si possa immaginare per sviluppare in poco tempo gli strumenti ad uso quotidiano dell'imprenditore e dei propri collaboratori, grazie ad una maggiore consapevolezza di come i tratti culturali cambino gli approcci all'accoglienza nel settore ricettivo ma anche della ristorazione e del commercio.

    Relatrice dell'incontro sarà la Dott.ssa Serena Sternieri, laureata presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Forlì (Università di Bologna) e, dal 2004, libera professionista. Oltre ad un'esperienza decennale in campo strettamente linguistico (traduzioni, interpretariato e formazione) negli anni si è focalizzata sull'utilizzo delle lingue straniere come veicolo di comunicazione d’impresa e marketing per le PMI, in particolare dei settori eno-gastronomico, tessile, metalmeccanico, anche gestendo ed accompagnando delegazioni di operatori esteri per incoming tour, visite guidate ed incontri di settore.

    Sempre durante la serata verrà inoltre approfondito il funzionamento del portale Terredicastelli.eu, mediante il quale le singole aziende del territorio, una volta registrate possono creare per i propri visitatori e clienti delle mappe personalizzate del proprio itinerario, attingendo al patrimonio multimediale di foto e video di alta qualità messi a disposizione del sito.

    Il ciclo di incontri si concluderà poi lunedì 28 ottobre a Roccamalatina di Guiglia con l'ultimo incontro dedicato ad 'Inserirsi nei progetti regionali e nazionali del turismo'.

    In allegato la locandina dell'ecento, la cui partecipazione è gratuita previa compilazione del modulo di iscrizione CLICCANDO QUI

    informazioni

    Stefano Gelmuzzi, Referente sindacale Turismo Lapam 
    059 893 111
    [email protected]


Notizie correlate


  • Riorganizzare il proprio business, siamo al vostro fianco
    Riorganizzare il proprio business, siamo al vostro fianco
    È importante ripartire dai fondamentali di bilancio per affrontare la situazione. 
Ecco come farlo insieme a noi   Notizia Completa
  • Strumenti digitali nel rapporto con la clientela: un seminario online il 6 luglio
    Strumenti digitali nel rapporto con la clientela: un seminario online il 6 luglio
    Un seminario online per approfondire due importanti strumenti digitali a disposizione delle imprese: il codice QR e la moneta elettronica   Notizia Completa
  • Il Mise annuncia 100 milioni per la trasformazione digitale delle imprese
    Il Mise annuncia 100 milioni per la trasformazione digitale delle imprese
    In vista della pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale, a chi si rivolge e come funzionerà l'agevolazione prevista nel dl "Crescita"   Notizia Completa