• Alcune novità in materia di revisioni
    autoriparatori motore meccanico officina
    Revisioni - Alcune novità del decreto 11-12-2019

    Vi informiamo che è stato emanato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti il Decreto 11-12-2019, pubblicato in G.U. n. 22 del 28 gennaio 2020, che introduce alcune novità in materia di revisioni:

    - Con l’articolo 1, viene introdotta la nuova tabella relativa ai controlli che abroga e sostituisce quella di cui all’allegato 1, punto 3, del Decreto MIT 19-5-2017 n. 214, di recepimento della Direttiva europea 2014/45/UE.
    - All’articolo 2, per i veicoli non di esclusiva competenza ministeriale ovvero i veicoli inferiori a 3,5 t, le prenotazioni potranno continuare ad essere effettuate presso la Motorizzazione, ma qualora la data fissata per la revisione oltrepassi il termine di scadenza naturale della revisione stessa, i veicoli non potranno beneficiare dell’agevolazione, finora prevista, di poter circolare oltre tale termine. Questa è una misura che va a favore delle nostre imprese associate in quanto, di fatto, si traduce in un incentivo ad effettuare le revisioni presso i centri di controllo privati, favorendone un incremento dell’attività.
    - Per quanto concerne l’articolo 3, viene confermato che gli ispettori già autorizzati o abilitati alla data del 20 maggio 2018 sono esentati dall’acquisizione dei requisiti di cui all’allegato IV, a cui sono invece tenuti i nuovi ispettori.
    - All’articolo 4, viene prevista l’istituzione del “Registro unico degli ispettori di revisione” che sarà regolamentato da parte della Motorizzazione.

    Informazioni

    Francesco Po - referente categoria autoriparazione
    059 893 111
    francesco.po@lapam.eu

     


Notizie correlate


  • Autoriparazione: un manuale a disposizione delle imprese contro Covid-19
    Autoriparazione: un manuale a disposizione delle imprese contro Covid-19
    È quello preparato dalla categoria e scaricabile qui   Notizia Completa
  • Autoriparazione: i tariffari consigliati per il 2020
    Autoriparazione: i tariffari consigliati per il 2020
    Gommisti, meccatronici, carrozzieri. Lapam e Cna hanno realizzato i prezziari consigliati per le prestazioni in officina   Notizia Completa
  • Autoriparazione: le iniziative a sostegno del settore
    Autoriparazione: le iniziative a sostegno del settore
    Due importanti iniziative per sostenere il settore durante l'emergenza epidemiologica causata da Covid-19   Notizia Completa