• Coronavirus: cosa stabilisce il DPCM del 9 marzo
    parlamento legge di bilancio camera deputati

    Nella serata di ieri, lunedì 9 marzo, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha annunciato la decisione di un ulteriore rafforzamento delle misure introdotte nel DPCM di domenica 8 marzo. È così che le misure adottate per l'intera Lombardia e per 14 province italiane, tra cui quelle di Modena e Reggio Emilia, sono ora estese a tutt'Italia fino al prossimo 3 aprile.  

    In tutta l’Italia entra dunque in vigore il divieto di spostamento (dentro e fuori il Paese) se non per «comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute». Rimane consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza.

    L'autodichiarazione da compilare ed esibire

    Il ministero dell'Interno ha quindi aggiornato l'autodichiarazione da esibire in caso di controllo, la trovate allegata a questo articolo, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti è quella indicata dal Dpcm 8 marzo 2020 (articolo 650 del Codice penale: inosservanza di un provvedimento di un’autorità), salvo che non si possa configurare un’ipotesi più grave.

    Il DPCM del 9 marzo in sintesi

    Gli altri punti contenuti nel Decreto del Presidente del Consiglio (pubblicato qui in Gazzetta Ufficiale) sono in sintesi: 

    - Il divieto sull'intero territorio nazionale di ogni assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico 

    - La sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Coni e dalle rispettive federazioni. Fermo anche il campionato di serie A. Avanti solo, per ora, con le competizioni internazionali.

    Ricordiamo che tutte le precedenti disposizioni rimangono in vigore.
    Consulta il nostro Speciale dedicato all'emergenza Covid-19, clicca qui.


Notizie correlate


  • Covid-19: Valore Aggiunto a Reggio Emilia previsto in calo del 7,5%
    Covid-19: Valore Aggiunto a Reggio Emilia previsto in calo del 7,5%
    Sono coinvolti tutti i comparti.  Notizia Completa
  • Emergenza Coronavirus: lo speciale
    Emergenza Coronavirus: lo speciale
    Tutte le informazioni e gli aggiornamenti per cittadini e imprese.  Notizia Completa
  • Dal boom economico all'Era digitale
    Dal boom economico all'Era digitale
    La speciale pubblicazione dedicata ai nostri 60 anni. Le foto, i protagonisti, gli eventi di un anniversario indimenticabile   Notizia Completa