• Ligabue: «Promossi i "Tavolini sotto le stelle", sono da proseguire per tutta l'estate e oltre»
    modena, licom, tavolini, centro

    “L’esperienza di ‘Tavolini sotto le stelle’ in centro a Modena è stata estremamente positiva ed è di grande aiuto per la ripartenza dei locali di somministrazione del centro storico cittadino. È questa la strada da seguire anche in futuro”.

    Cinzia Ligabue, presidente Licom e commerciante del centro di Modena, promuove a pieni voti l’esperimento: “Una situazione come questa, in cui si possono esporre un maggior numero di tavolini all’aperto, consente anche uno svolgimento ordinato della cosiddetta movida e a nostro avviso è sicuramente da proseguire per tutta l'estate. Anzi - sottolinea - penso che un ragionamento sia opportuno anche per i tempi più freddi: non è detto che non ci si possa organizzare per mantenere un presidio all'esterno anche in autunno, anche se è chiaro che sarà necessario fare attenzione a rispettare anche le esigenze dei residenti”.

    “Il successo di questo genere di iniziative deve essere gestito in modo da limitare al massimo conflitti con chi in centro storico vive. È vero che dover parcheggiare l’auto più lontano da casa, o avere un po’ di problemi in più a rientrare nella propria abitazione, rappresentano disagi oggettivi, ma crediamo che tutto questo possa essere compensato da una frequentazione buona e tranquilla della zona centrale della città. Una frequentazione tranquilla può cambiare anche la qualità della vita in centro storico”.

Download formato testo:
Allegati:

    Notizie correlate


    • Pagamenti digitali: l'Italia è ormai pronta per il giro di boa
      Pagamenti digitali: l'Italia è ormai pronta per il giro di boa
      In Europa l'Italia è tra i paesi a maggiore utilizzo del contante, ma le percentuali di crescita dei pagamenti digitali indicano chiaramente l'avvio di un cambiamento strutturale   Notizia Completa
    • È ora di un family act a misura di imprenditrici
      È ora di un family act a misura di imprenditrici
      Estendere la legge delega anche al lavoro autonomo. Ecco le nostre proposte   Notizia Completa
    • “Ripartire dopo Covid-19? Solo se lo sviluppo diventa sostenibile”
      “Ripartire dopo Covid-19? Solo se lo sviluppo diventa sostenibile”
      Secondo Enrico Giovannini servono regole per promuovere scelte responsabili in campo ambientale e sociale. La nostra intervista   Notizia Completa