• Imprese e Territorio è online il numero di Luglio/Agosto 2020
    Imprese e Territorio luglio agosto 2020

    La crisi del turismo innescata da Covid-19 non riguarda solo alberghi e strutture ricettive. Anche il sistema fieristico, da cui passa il 50% dell’export delle PMI, gli aeroporti, i brand del lusso sono in difficoltà. Un problema per le piccole e medie imprese italiane che, grazie alle fiere nazionali e ai 20 milioni di visitatori annui, ottengono visibilità e commesse. Per il sistema fieristico passa poi circa il 50% delle esportazioni Made in Italy. Un patrimonio da difendere e pubblicizzare, a cui il governo ha destinato sin qui ancora poca attenzione, tanto da ricevere le sollecitazioni da parte della Conferenza delle regioni e dei presidenti delle tre regioni più "pesanti" per numero di eventi e iniziative fieristiche: Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. 

    In questo numero di "Imprese & Territorio" analizziamo la situazione con alcuni protagonisti del settore tra cui, oltre ai nostri imprenditori, Andrea Corsini, assessore regionale alla mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo e commercio, Antonello Bonolis, direttore business aviation and comunication dell’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, Marco Momoli, direttore delle Fiere di Modena e Amilcare Renzi, segretario Confartigianato Emilia Romagna.

    Tematiche di estrema attualità per un territorio come il nostro che dell'accoglienza e del turismo business ha fatto un'eccellenza. 

    Ancora una volta poi la nostra lente di ingrandimento mette a fuoco i temi dell'economia circolare. A pochi giorni dalla conclusione dell'accordo europeo sul Recovery Fund cerchiamo di capire come conciliare sostenibilità, ripartenza e crescita economica in un momento storico per l'Unione Europea. 
    Insieme al professor Enrico Giovannini, portavoce di Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), ex Presidente Istat e Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e infine membro della commissione Colao per la ripartenza, voluta dal governo Conte, abbiamo ragionato su un tema che riguarda tutti noi.  

    Spazio inoltre - come sempre - alle novità per imprese e professionisti, con uno speciale focus sul superbonus al 110% per interventi di riqualificazione degli edifici e alle modifiche occorse alla normativa dopo la conversione in legge del Decreto legge Rilancio. Infine tutti i corsi e i seminari online in partenza nelle prossime settimane per imprese e professionisti. 

    Buona lettura! 


Notizie correlate


  • Imprese e Territorio è online il numero di Settembre/Ottobre 2020
    Imprese e Territorio è online il numero di Settembre/Ottobre 2020
    In cui parliamo della maxi detrazione al 110% concessa per interventi di efficientamento energetico e antisismico degli edifici, di innovazione e di miglioramento dell'organizzazione aziendale  Notizia Completa
  • Imprese e Territorio è online il numero di Maggio/Giugno 2020
    Imprese e Territorio è online il numero di Maggio/Giugno 2020
    Istituzioni, enti locali e associazioni devono sfruttare questo momento per fare quadrato e attuare misure condivise di semplificazione burocratica e fiscale. Ne parliamo in questo numero del nostro giornale   Notizia Completa
  • Imprese e Territorio è online il numero di Gennaio/Febbraio 2020
    Imprese e Territorio è online il numero di Gennaio/Febbraio 2020
    Apriamo il 2020 con una novità: My Lapam. La soluzione di servizi digitali offerta dall'associazione si arricchisce di due strumenti pensati per migliorare le performance aziendali. Ne parliamo in questo numero di I&T  Notizia Completa