Torna all'elenco

Acquisto prima casa – Bando giovani coppie e altri nuclei familiari

4 Novembre 2015

Lapam desidera essere presente in ogni tappa importante della vita dei propri associati, per questo ha predisposto un servizio che sostiene le giovani coppie, i singoli, le famiglie numerose, le famiglie monoparentali nell'acquisito della prima casa.

“Bando giovani coppie e altri nuclei familiari”

Il bando giovani coppie 2015, promosso dalla Regione Emilia Romagna, permette a diversi nuclei familiari, e non solo alle giovani coppie, di ottenere dei finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto della prima casa, fino a un massimo di 30.000 euro

Con l'approvazione del bando regionale previsto nella delibera della Giunta Regionale n.713 del 15 giugno 2015, si vuole favorire l'acquisto della prima casa anche con patto di futura vendita, dopo un periodo di locazione o assegnazione in godimento di massimo di 4 anni a canoni migliori di quello di mercato. Il prezzo viene determinato al momento della sottoscrizione del contratto di locazione o dell'atto di assegnazione in godimento con proprietà differita. Le parti possono concordare la compravendita dell'alloggio anche prima della scadenza dei 4 anni di locazione o di assegnazione in godimento.

Lapam ti assiste in tutte le fasi del processo per ottenere il contributo:

 

Verifica dei requisiti per l’accesso al bando:

attraverso un incontro personalizzato con un consulente verrà valutata l'idoneità dei requisiti soggettivi.

Calcolo del valore ISEE:

controllo dell'indicatore della situazione economica equivalente per la partecipazione al bando

Raccolta della documentazione necessaria e assistenza nella compilazione della domanda:

Lapam ti assiste nella revisione dei documenti e nella corretta compilazione dei moduli e si incarica dell'invio telematico nel giorno prefissato

Assistenza nell’iter burocratico in caso di accettazione della domanda:

per ottenere il finanziamento dopo l'accettazione sono indispensabili ulteriori adempimenti di cui si incarica Lapam per assicurarti la massima serenità.

 

 

Dettagli e Scadenze

I nuclei entro il 27 novembre 2015 potranno scegliere uno degli alloggi contenuti nell'elenco pubblicato, nel quale sono riportati i dati relativi ai singoli alloggi (localizzazione, superficie, prezzo, canone, disponibilità) e i riferimenti utili per contattare l'operatore proprietaria dell'alloggio (indirizzo, telefono, fax, mail) e sottoscrivere il pre-contratto.

Il 1 dicembre 2015 dalle ore 9,00 alle ore 17,00 nuclei che hanno sottoscritto un pre-contratto possono presentare la domanda di contributo compilando on-line la modulistica che sarà resa disponibile sul sito http://territorio.regione.emilia-romagna.it.  Il 23 dicembre 2015 sempre sullo stesso sito sarà pubblicata la graduatoria dei nuclei ammessi al contributo.

Per facilitare la compilazione della richiesta di contributo è possibile prendere visione della Guida dal giorno 18 novembre 2015; l’accesso all’applicativo web si troverà nel riquadro a lato “Presentazione domanda contributo”.I nuclei dopo avere individuato l'alloggio al quale sono interessati devono contattare l'operatore che lo ha messo a disposizione, per visitarlo e concordare le condizioni contrattuali.

Per informazioni

Martina Bandiera Ufficio servizi alla Persona Lapam – eMail  – Tel: 059 893 314

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This