Torna all'elenco

Gare per appalti pubblici: procedure adottate dalle province di Modena e Reggio Emilia

6 Dicembre 2018

iscrizione agli elenchi degli operatori economici da invitare alle gare pubbliche

Procedure adottate dalle province di Modena e Reggio Emilia, per l'iscrizione agli elenchi degli operatori economici da invitare alle gare pubbliche.
agli elenchi è importante sapere che da ottobre le pubbliche amministrazioni devono utilizzare piattaforme elettroniche per la gestione telematica delle gare d'appalto, la mancata iscrizione alle piattaforme telematiche indicate dalle province, comporta l'esclusione dagli inviti e la cancellazione dagli elenchi stessi.
Di seguito le modalità operative adottate.

PROVINCIA DI MODENA:

Elenco operatori economici da invitare alle procedure negoziate di appalti di lavori
Provincia di Modena, già dal febbraio 2017, ha pubblicato sul proprio sito web il "Disciplinare per la selezione degli operatori da invitare alle procedure negoziate ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. B) e C) del D.Lgs. 50/2016" e il Modello di Istanza per la richiesta di iscrizione all'Elenco degli Operatori economici da selezionare per l’espletamento di procedure negoziate, ai sensi Linee guida approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n° 1097 del 26.10.2016 (nel seguito indicate, per brevità , Linee Guida ANAC) e s.m.i., ovvero nel rispetto dei principi dell’art. 30 D.lgs. 50/2016.
Elenco viene utilizzato per selezionare i contraenti da invitare alle procedure negoziate relative all'affidamento di appalti di lavori.

Poichè a decorrere dal 18 ottobre 2018 è in vigore l'obbligo di utilizzo di mezzi di comunicazione elettronici e di gara telematica per l'affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture, come previsto dall'art. 40 del D. Lgs n. 50/2016, la Provincia di Modena ha optato per la gestione degli inviti alle procedure attraverso la piattaforma telematica di negoziazione gestita da Intercent – ER attraverso il sistema SATER da cui è anche possibile anche accedere ai manuali d'uso e contattare il numero verde dedicato agli operatori economici.

Pertanto ai fini della partecipazione alle predette procedure è indispensabile provvedere alla registrazione dell'Operatore Economico alla piattaforma SATER.
particolare è previsto che la mancata iscrizione sulla piattaforma SATER comporti la cancellazione dall' Elenco degli operatori economici della Provincia di Modena, in quanto trattasi di modalità obbligatoria per lo svolgimento della gara.

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA:

La Provincia di Reggio Emilia, in ottemperanza alle previsioni di gestione elettronica di comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e imprese e di procedure di gara, decorsi da ottobre u.s., si è dotata della "Piattaforma digitale per la gestione degli Elenchi Fornitori e delle Gare telematiche Stazione Unica Appaltante della Provincia di Reggio Emilia"
questa piattaforma l'Amministrazione gestisce la formazione e tenuta degli Elenchi delle Aziende esecutrici di lavori pubblici e degli Operatori economici per Servizi Tecnici, la pubblicazione di avvisi di pre-informazione, di procedure aperte e l'invito alle procedure negoziate per l'affidamento di appalti di lavori e servizi tecnici.

Pertanto le imprese e i tecnici interessati ad operare con questa Amministrazione devono Registrarsi alla Piattaforma (questo consentirà la partecipazione alle sole  "Procedure Telematiche Aperte"), ovvero proseguire con le successive fasi di qualificazione agli Elenchi informatizzati.
partecipazione alle "Procedure Negoziate" è consentita esclusivamente agli operatori abilitati agli Elenchi informatizzati.

In allegato per l'iscrizione agli elenchi della provincia di Modena:

1. Manuale operativo per l'iscrizione agli elenchi
. Facsimile istanza di iscrizione
. Disciplinare per la selezione degli operatori da invitare alle procedure negoziate

ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni potete contattare: Alberto Belluzzialberto.belluzzi@lapam.eu – 059 893 111

Allegati

Richiesta Informazioni

Compila il modulo e sarai ricontattato al più presto

Sei già associato a Lapam Confartigianato? *

Please wait...

News correlate

Share This