Torna all'elenco

L’Impresa della Misericordia a Modena

28 Settembre 2016

I valori cristiani sono alle radici della realtà associativa di Lapam Confartigianato

l'Anno della Misericordia voluto da Papa Francesco per la Chiesa universale, interroga tutti, anche chi, come Lapam, ha come obiettivo quello di rappresentare le piccole imprese, che appartengono all'artigianato, al commercio, ai servizi, al terzo settore e all'agricoltura.

Siamo infatti convinti che questo Giubileo non sia 'interno' al mondo ecclesiale, ma che vada oltre, aprendo prospettive che vanno al di là dell'appartenenza cristiana, nell'ottica di costruire ponti e di cercare il bene comune.

I valori cristiani, quelli sottesi alla Dottrina Sociale della Chiesa, sono alle radici della realtà associativa di Lapam Confartigianato, che oggi conta quasi 12mila imprese associate.
quindi che sia necessario farci interpellare dall'appello del Papa e rispondere, secondo il nostro specifico, cercando di sensibilizzare gli imprenditori e i loro collaboratori e dipendenti.

Proprio per questo motivo abbiamo in animo di proporre un iniziativa per promuovere un dibattito su misericordia e lavoro, a partire proprio dalla piccola impresa, quella maggiormente diffusa sul territorio e che porta dentro di sé, quasi iscritti nel proprio Dna, un rapporto strettissimo, quasi familiare, tra imprenditore e collaboratori, oltre che un legame fondamentale con il territorio, con i nostri paesi e le nostre città.

Sappiamo bene, per averlo vissuto in questi anni sulla nostra pelle, che molti imprenditori hanno scelto di 'tenere botta' e di proseguire sulla difficile strada del fare impresa in anni di crisi durissima, anche se non soprattutto pensando al destino non solo della propria famiglia, ma dei propri dipendenti e delle loro famiglie. Siamo convinti, allora, che parlare di temi come la misericordia, la famiglia, la coesione sociale in ambito associativo, non rappresenti una 'deviazione' dal nostro obiettivo finale, che è quello di sostenere gli imprenditori e le imprese.

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2016 ORE 20:30

presso Sala Prampolini, Sede Centrale Lapam, via Emilia Ovest 775

Programma

Apertura lavori
Alberto Rossi, Segretario Generale Lapam

Interventi
.E. Monsignor Erio Castellucci, Vescovo di Modena Nonantola
. Giuseppe Argiolas, Economia e Gestione delle Imprese Università di Cagliari

Chiusura lavori
Luigi Munari, Presidente Generale Lapam

Allegati

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This