L’Organismo Agenti e Mediatori creditizi (OAM ndr.) ha pubblicato le disposizioni inerenti il versamento dei contributi e delle altre somme dovute per l’anno 2022 da parte degli iscritti e dai richiedenti l’iscrizione nel Registro degli Operatori Compro Oro.
Soggetti obbligati al versamento
Sono tenuti al versamento dei contributi, sia fissi che variabili, i soggetti che hanno presentato domanda di iscrizione al Registro dal 1° gennaio 2022.
O che siano iscritti al Registro al 31 dicembre 2021, salvo che: siano stati iscritti nel Registro dopo il 1° novembre 2021, effettuando i relativi versamenti; oppure che presentino istanza di cancellazione dal Registro entro il 28 febbraio 2022.
Soggetti esonerati al versamento del contributo variabile
Il contributo variabile per l’anno 2022 non è dovuto da parte degli iscritti nel Registro alla data del 31 dicembre 2021:
- per le sedi operative comunicate all’Organismo dopo il 1° novembre 2021, ove sia già stato versato il relativo contributo;
- per le sedi operative per le quali sia stata comunicata all’Organismo la chiusura entro il 28 febbraio 2022.
- Ai fini del pagamento del contributo variabile, per “sede operativa” si intende qualsiasi sede/punto vendita/negozio in cui viene svolta l’attività di compro oro.
Termini per il versamento
I richiedenti l’iscrizione nel Registro dopo il 1° gennaio 2022, devono versare i contributi al momento della presentazione dell’istanza di iscrizione.
Gli iscritti nel Registro alla data del 31 dicembre 2021 devono versare i contributi, sia fisso che variabile, entro e non oltre il 28 febbraio 2022.
Importo contributi 2022
Operatori compro oro – Attività compro oro prevalente:
Persone giuridiche (società di persone e società di capitali),
- contributo fisso: 230 euro.
- contributo variabile: 70 euro (per ogni sede operativa).
Persone fisiche (ditte individuali),
- contributo fisso: 120 euro.
- contributo variabile 70 euro (per ogni sede operativa).
Operatori compro oro – Attività compro oro secondaria:
Persone giuridiche (società di persone e società di capitali),
- contributo fisso: 210 euro.
- contributo variabile: 70 euro (per ogni sede operativa).
Persone fisiche (ditte individuali),
- contributo fisso: 100 euro.
- contributo variabile: 70 euro (per ogni sede operativa).
Modalità di versamento del contributo
I versamenti dei contributi devono essere effettuati sul conto corrente intestato a ORGANISMO AGENTI MEDIATORI.
A seguente IBAN: IT 42 M 0200805181000105318357.
Nella causale devono indicare il nominativo e il codice fiscale del soggetto a favore del quale il contributo è versato.
L’iscritto deve comunicare all’Organismo, tramite i servizi disponibili nella propria area privata sul portale web dell’OAM, copia del documento attestante il versamento del contributo.
Ulteriori precisazioni
L’Operatore Compro Oro già iscritto che intende aprire o trasferire una o più nuove sedi operative è tenuto a comunicare all’Organismo l’avvenuta variazione e versare il contributo in base a quanto indicato qui sopra nel paragrafo dedicato agli importi dei contributi 2022.
È esente dal versamento del contributo l’Operatore che, avendo una sola sede operativa, si limiti a trasferire quella precedentemente comunicata.
Qualora l’attività di compro oro originariamente svolta in via secondaria divenisse prevalente, l’iscritto è tenuto a comunicare la variazione e contestualmente versare la differenza tra i diversi contributi fissi previsti, pari a 20 euro.