Torna all'elenco

Corso novità IVA 2020 nei rapporti internazionali e aggiornamenti di prassi e giurisprudenza

25 Febbraio 2020
Promos Italia Scrl – Agenzia italiana per l'internazionalizzazione del sistema camerale nazionale, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, organizza per il tramite di NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale, una giornata formativa di approfondimento relativamente alle novità IVA 2020 rivolta alle imprese del territorio.
 

Quando e Dove

mercoledì 4 marzo 2020
dalle 9.00 alle 13.00
dalle 14.30 alle 17.30
 
Sede CCIAA di Modena
 

Programma

Il Corso mira ad esaminare le novità normative che entreranno in vigore dal 2020 riguardanti i rapporti con operatori esteri, aventi un importante impatto sulle procedure amministrative, contabili, fiscali e contrattuali delle aziende residenti.

L'entrata in vigore della nuova normativa IVA in materia di rapporti intracomunitari, introdotta per effetto della direttiva (UE) n. 2018/1910, e dei regolamenti n. 2018/1912 e n.2018/1909 tutti del 04.12.2018 (cd. "Quick Fixes Package"), non è ancora stata accompagnata dalla normativa interna di recepimento né da documenti di prassi aggiornati dell'Agenzia delle Entrate.
Al riguardo, però, gli operatori interessati agli scambi intracomunitari possono fare utile riferimento alle "Explanatory Notes" rese disponibili nel mese di dicembre 2019 e predisposte dal Directorate-General-Taxation and Customs Union della Comunità Europea.
In assenza di norme nazionali di riferimento, le Note Esplicative possono rappresentare un utile strumento interpretativo nella prima e più difficile fase di applicazione delle nuove norme di fonte comunitaria.
 

Informazioni

Matteo Roversi
 
 

Allegati

Richiesta Informazioni

Compila il modulo e sarai ricontattato al più presto

Sei già associato a Lapam Confartigianato? *

Please wait...

News correlate

Share This