Torna all'elenco

Notizie flash dall’Area Fiscale

7 Dicembre 2016

Imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti

Per il triennio 2017-2019 viene prevista, a favore dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali iscritti alla previdenza agricola, la non concorrenza dei redditi dominicali e agrari alla formazione della base imponibile Irpef e delle relative addizionali.

 

Assegnazione o cessione di beni ai soci ed estromissione dei beni dall’impresa individuale

Viene ampliato l’ambito temporale delle disposizioni per la fruizione dell’assegnazione o cessione agevolata di alcuni tipi di beni ai soci (ora possibile fino al 30 settembre 2017).
anche per l’estromissione agevolata dei beni dal patrimonio dell’imprenditore individuale; la chance riguarda i beni posseduti al 31 ottobre 2016, estromessi dal 1° gennaio al 31 maggio 2017.

 

Modifiche alla disciplina Iva sulle variazioni dell’imponibile o dell’imposta

Viene modificata la disciplina Iva concernente le variazioni dell’imponibile o dell’imposta. In particolare, si abroga la disposizione del comma 4 dell’articolo 26 Dpr 633/1972, per prevedere la possibilità di emettere nota di variazione, nelle ipotesi di assoggettamento a procedura concorsuale del cessionario/committente, soltanto al momento dell’appurata infruttuosità della procedura stessa.

 

    Richiesta Informazioni

    Compila il modulo e sarai ricontattato al più presto

    News correlate

    Share This