Torna all'elenco

Novità nella gestione dei veicoli fuori uso

Il Decreto Legislativo n.119/2020 del 3 settembre, entrato in vigore il 27 settembre 2020, ha recepito l’attuazione della Direttiva (UE) 2018/849 relativa ai veicoli fuori uso che si inserisce tra quelle direttive del cosiddetto pacchetto circular economy.

Il nuovo decreto ha previsto importanti novità nel settore relativo alla gestione dei veicoli fuori uso, tra le quali si segnala che:

  • il veicolo destinato alla demolizione e accettato dal concessionario, dal gestore della succursale della casa costruttrice o dell’automercato, con i documenti del detentore del veicolo necessari alla radiazione dal PRA, venga gestito dai predetti soggetti (…) ai fini del successivo trasporto al centro di raccolta autorizzato.
  • Le operazioni per la messa in sicurezza del veicolo fuori uso devono essere effettuate entro 10 giorni lavorativi dall’ingresso del veicolo nel centro di raccolta anche in caso in cui lo stesso veicolo non fosse ancora cancellato dal PRA.
  • L’obbligo di pesatura del veicolo fuori uso deve essere effettuato all’ingresso del centro di raccolta.

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This