Torna all'elenco

Aggiornamento obbligatorio per R.S.P.P. autonominati prima del 31.12.1996

22 Gennaio 2015

Aggiornamento obbligatorio per R.S.P.P. autonominati prima del 31.12.1996.

Sulla base dell'Accordo sancito tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 21 Dicembre 2011, ricordiamo che i Datori di Lavoro che si sono autonominati Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) anteriormente al 31 Dicembre 1996, e quindi esonerati da fare il corso specifico di formazione della durata di 16 ore previsto dal D.Lgs. 626/94 (ora abrogato dal D.Lgs. 81/08), devono obbligatoriamente frequentare uno specifico corso di aggiornamento.

Tale aggiornamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il giorno 11 Gennaio 2014 e sarà suddiviso in tre livelli di rischio, sulla base della tabella ATECO 2007 e avrà durata rispettivamente di: 6 ore per il rischio "basso", 10 ore per il rischio "medio" e 14 ore per il rischio "alto".

A titolo esemplificativo e non esaustivo si riporta di seguito un elenco di attività suddivise per classi di rischio:

RISCHIO BASSO – 6 ore

RISCHIO MEDIO – 10 ore

RISCHIO ALTO – 14 ore

Uffici; Servizi; Commercio; Turismo;

Alberghi/Ristoranti; Lavanderie;

Carrozzerie;

Riparazione veicoli; Parrucchieri;

Bar; Informatica; Associazioni culturali, sportive e ricreative;

 

Pubbliche Amministrazioni;

Istruzione (scuole);

Agricoltura;Pesca;

Trasporti; Magazzinaggio;

 

 

Settore Costruzioni; Manifatturiero;

Produz./Lavoraz. Metalli; Fabbr./Ripar. Macchine; Costruzione autoveicoli; Impianti; Carta/Stampa;

Conciarie/Cuoio;Tessile/Gomma/Plastica; Legno/Mobili; Industria alimentare; Energia; Rifiuti; Raffinerie/Chimica;

Sanità/Serv. residenziali;

 

 

L'aggiornamento andrà ripetuto ogni 5 anni dalla data di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso sopra descritto.
, se il R.S.P.P. (Datore di Lavoro) non è cambiato dal 1996, la stessa persona dovrà obbligatoriamente iscriversi e frequentare entro l'11.01.2014 il corso di aggiornamento.

Qualora il corso di aggiornamento non venga terminato entro il 11.01.2014, cade il requisito richiesto dalla Legge e quindi, il Datore di Lavoro che intenda continuare a svolgere la funzione di R.S.P.P., sarà tenuto obbligatoriamente a fare il corso di aggiornamento.

LAPAM CONFARTIGIANATO IMPRESE, tramite la propria società di servizi PAS S.r.l., organizza presso le proprie sedi i corsi di aggiornamento.

Per ulteriori informazioni e/o direttamente per le iscrizioni potete contattare gli addetti di zona ai seguenti recapiti telefonici:

 

ZONA MODENA Elena Poli 3601087444

ZONA CARPI E AREA NORD Gianni Montanari 3355969480

ZONA SASSUOLO Nicola Tosi 3666715238

ZONA FRIGNANO Francesco Seghedoni 3601068202

ZONA VIGNOLA Gianna Grana 3316320720

ZONA REGGIO EMILIA Tiziano Vecchi 3357901115


PAS – FORMAZIONE E CORSI

PAS è una società certificata UNI EN ISO 9001:2008 che si occupa di formazione sicurezza e igiene in ambiente di lavoro

Fra i vari obblighi e indicazioni dati dal Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, uno di primaria importanza è quello che riguarda la formazione sulla sicurezza sul lavoro. Secondo quanto definito dal DLgs 81/08 ogni figura che si occupa della sicurezza in azienda deve essere adeguatamente formato. Vengono inoltre date tutte le specificazioni a seconda del ruolo che si ricopre, sia per la formazione primaria che per i corsi di aggiornamento, anch’essi obbligatori. Per sottolineare ulteriormente quanto sia importante che i lavoratori conoscano quali sono e come prevenire i rischi sul lavoro sono state introdotte anche una serie di sanzioni piuttosto pesanti per il datore di lavoro che non provvederà alla formazione dei propri dipendenti. CALENDARIO CORSI PAS

Allegati

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This