Torna all'elenco

Promemoria – Regolamento 1169/2011 per aziende alimentari e pubblici esercizi

26 Novembre 2014

Ricordiamo che dal 13 dicembre 2014 entrano in vigore le novità introdotte dal Regolamento 1169/2011 che prevedono:

Per gli esercizi con somministrazione e/o produzione alimenti venduti allo stato sfuso (bar, ristoranti, pizzerie, forni pasticcerie, ecc) l'obbligo di informare i clienti sulla presenza di allergeni nei prodotti somministrati o venduti. Tali informazioni devono essere disponibili, facilmente accessibili e non possono essere fornite solo e semplicemente su richiesta del consumatore. L’obbligo di comunicare la presenza di allergeni può, ad esempio, essere soddisfatto elencando sotto il nome di ciascun allergene i piatti che lo contengono in un quaderno o registro dedicato;

Per le aziende produttrici alimentari ricordiamo che con il Regolamento sono state introdotte novità anche sulle indicazioni obbligatorie da riportare nelle etichette (leggibilità, denominazione di vendita, campo visivo, elenco ingredienti, ecc). Dal 13 dicembre 2016 diventerà inoltre obbligatoria anche la dichiarazione nutrizionale (ad esempio indicando valore energetico, grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine, sale,ecc).
Confartigianato Imprese Modena e Reggio Emilia ha predisposto un servizio di consulenza, dedicato alle aziende associate, per fare fronte a tali problematiche.

Lapam Confartigianato Imprese Modena e Reggio Emilia ha predisposto un servizio di consulenza, dedicato alle aziende associate, per fare fronte a tali problematiche.

Per maggiori informazioni contattare la vostra sede Lapam di riferimento.
Elenco sedi Lapam

Allegati

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This