Torna all'elenco

Alle imprese oltre 3 milioni di contributi grazie alla consulenza di Lapam Confartigianato

16 Gennaio 2018

La cifra totale è di 3.205.887,49 euro, più di 3 milioni e 200 mila euro (a cui bisogna aggiungere finanziamenti agevolati per 340mila euro e risparmi energetici per 95mila e 700 euro) che grazie al supporto di Lapam Confartigianato sono stati erogati alle imprese associate tramite contributi a fondo perduto, credito d'imposta, bandi, finanziamenti e altre opportunità.
questi i numeri presentati dalla nostra associazione durante la conferenza stampa per presentare la campagna tesseramento 2018. Numeri che meritano di essere citati.
i contributi a fondo perduto, ottenuti tramite sette diversi bandi, si parla di 682mila euro; per tre bandi di contributi per credito d'imposta la cifra supera i 500mila euro; dal Fondo Sicurezza della Camera di Commercio sono arrivate a imprese associate Lapam tramite l'impegno dell'associazione 11mila e 500 euro, mentre attraverso l'Ebitt (l'ente bilaterale turismo e terziario) più di 69mila euro.

Export e internazionalizzazione

Interessanti i contributi arrivate alle imprese per l'internazionalizzazione: tra un bandi camerali e contributi regionali si parla di 392mila euro. Ancora più cospicuo – 594mila euro – i finanziamenti erogati alle aziende per la formazione, attraverso l'attività finanziata svolta da Formart.
, sempre attraverso il sostegno alle aziende garantito da Lapam Confartigianato, un buon numero di imprese ha avuto accesso a contributi in conto interesse della cosiddetta 'Sabatini Ter' per 953mila euro, praticamente il doppio rispetto all’anno precedente.

Ma il nostro impegno in favore delle imprese, per poter accedere a opportunità di carattere finanziario, è andato oltre ai contributi. Infatti, grazie al fondo Starter, una serie di imprese hanno avuto progetti ammessi per 340mila euro di finanziamenti agevolati (al tasso finale intorno all'1%) e altre imprese, attraverso l'adesione al consorzio Cenpi (il consorzio energia di Confartigianato) hanno risparmiato nelle loro bollette oltre 95mila euro nel periodo gennaio-novembre 2016.

Gli eventi per imprese e professionisti 

Nel corso dell’anno sono stati 74 gli eventi di categoria (vedi slide in basso per conoscere i dettagli), per i 14 comparti in cui è suddivisa la nostra associazione. Le presenze in termini di imprese coinvolte direttamente sono state ben 2.133, delle quali 643 (il 30%) non associate a Lapam, a dimostrazione della qualità dei temi trattati a favore del mondo delle micro, piccole e medie imprese. A questi appuntamenti vanno aggiunti 18 eventi di rappresentanza (inaugurazioni, visite, assemblee, mostre, incontri pubblici con amministratori locali). In più, dato l’anno del congresso, sono stati svolti ben 46 incontri sul territorio, con ulteriori 356 imprenditori presenti.

 

Scuole e formazione 

Particolarmente ricca l’attività di Formart, l’ente di formazione di Lapam Confartigianato, che ha promosso 204 corsi sul territorio di Modena (119 corsi) e Reggio Emilia (85), con 1.841 partecipanti in totale.
, ma non certamente ultimo, il grande impegno Lapam Confartigianato con il mondo della scuola. Nell’anno scolastico 2016/2017, infatti, sono stati coinvolti 24 istituti scolastici di medie inferiori e superiori (6 a Modena, 5 a Reggio Emilia, 3 a Carpi, 1 a Mirandola, Vignola, Castelfranco, Formigine, Castelnovo ne’ Monti e Correggio), oltre ai dipartimenti di Lingue e di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e a due centri di formazione, a Reggio Emilia e a San Giovanni in Persiceto. Gli studenti e i docenti coinvolti, nel complesso, sono stati 3.572, un numero davvero notevole.

 

Richiesta Informazioni

Compila il modulo e sarai ricontattato al più presto

Sei già associato a Lapam Confartigianato? *

Please wait...

News correlate

Share This