Torna all'elenco

Ciclo di Incontri: “Perché no? Un percorso da Modena all’Europa”

9 Dicembre 2014

Perché no? Un percorso da Modena all'Europa

Nell'ambito della collaborazione tra il centro Europe Direct, LAPAM e il Corso di Laurea magistrale in ‘Lingue per la comunicazione nell’impresa e nelle organizzazioni internazionali” dell'Università di Modena e Reggio Emilia, si propone per l'anno accademico 2014/2015 il ciclo di incontri “Perche no? Un percorso da Modena all'Europa”.

 

Finalità dell'intervento

La proposta di lavoro nasce dal confronto tra le attività di LAPAM e del centro Europe Direct a favore del target giovanile, inteso come studenti sia delle scuole superiori, sia universitari, e dalla rispettiva e positiva esperienza in materia.

Da una parte i numeri impressionanti della disoccupazione giovanile, anche in territori come Modena e Reggio Emilia, dall'altra l'Europa come opportunità reale, concreta e diffusa, impongono di sviluppare nuovi paradigmi di innovazione e collaborazione tra i diversi soggetti del territorio.

Si propone pertanto la sperimentazione di un modulo formativo ad hoc, da svolgersi nel quadro delle lezioni già previste nel corso LICOM, che permetta non solo di consolidare le conoscenze degli studenti, ma anche di attivare un virtuoso processo di “peer education”.

Si propone infatti che, al termine del modulo formativo, gli studenti LICOM possano svolgere un’esperienza di tirocinio sia affiancando gli esperti LAPAM negli incontri presso le scuole superiori di Modena (e provincia), sia affiancando gli esperti Europe Direct negli incontri che svolgono presso la galleria Europa rivolti agli studenti della scuola secondaria sia di I° che di II° grado. Obiettivo di questi incontri, differenziati per età e per tipologia di scuola, è quello di trasmettere agli studenti più giovani le opportunità di un’apertura verso il mondo del lavoro con un taglio europeo e internazionale, partendo dalla conoscenza della realtà economica produttiva locale.

Studenti del corso di Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali, Insegnamento in Comunicazione interculturale e varietà della lingua – Lingua inglese
del corso professoressa Franca Poppi

del corso

– Accrescere la consapevolezza degli studenti LICOM rispetto al tessuto economico e produttivo locale;

– Trasmettere conoscenze e strumenti per approcciare il mondo del lavoro in chiave europea e internazionale;

– Consolidare percorsi di conoscenza sull’Unione europea e sui diritti legati a cittadinanza europea e libera circolazione;

– Presentare le opportunità di mobilità offerte dal programma Erasmus+;

– Diffondere conoscenze e strumenti relativamente alla costruzione di un cv europeo e al riconoscimenti dei percorsi di studio.

 

Contenuti del modulo formativo a cura del centro Europe Direct Modena

1. Cittadinanza europea

La cittadinanza dell’Unione europea non sostituisce quella nazionale, bensì conferisce a tutti i cittadini dell’Unione una serie di diritti aggiuntivi, garantiti dai trattati e di importanza essenziale per la vita di tutti i giorni.
Obiettivo: avvicinare gli studenti ai temi della cittadinanza europea e a ciò che questo oggi significa in termini di opportunità, diritti riconosciuti e libera circolazione.
Temi:

– il processo di integrazione che ha portato all’attuale assetto dell’Unione europea, le principali modalità di funzionamento che la caratterizzano, le attività di cui si occupa;

– la cittadinanza dell'Unione europea e libera circolazione dei cittadini;

– le politiche dell'Unione europea: focus sul nuovo periodo di programmazione del fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020;

2. Muoversi in Europa

Vivere un'esperienza di studio, formazione o volontariato all'estero consente ai giovani di acquisire nuove competenze e di conoscere e apprezzare le diverse realtà culturali e linguistiche dell'Unione europea.
Obiettivo: presentare agli studenti le opportunità di cui godono e favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per vivere un'esperienza in una altro paese.
Temi:

– le opportunità di mobilità dell'Unione europea: vivere, lavorare e studiare in un altro Paese;

– l’Europa a favore della mobilità del lavoro: reti e servizi per la mobilità;

– Europass: gli strumenti per la mobilità (il curriculum vitae, il passaporto delle lingue, ecc.);

– testimonianze di esperienze di mobilità all'estero.

del modulo formativo a cura di Lapam

1. Il tessuto economico locale

Il tessuto economico di questi territori nelle sue specificità e nelle sue dinamiche, come base per l'individuazione e l'approfondimento delle specificità del mercato del lavoro.
Obiettivo: socializzare con gli studenti concetti quali “imprenditoria diffusa”, “pmi”, “settori economici”, “internazionalizzazione”, “rete d'impresa”, favorendo una lettura consapevole del fattore economico ambientale e delle diverse opportunità di occupazione.
Temi:

– il tessuto economico come sistema

– classi dimensionali e pmi

– i settori economici

– i profili professionali più richiesti

– dinamiche del mercato del lavoro
 

2. Simulazione del colloquio di selezione/lavoro (in lingua inglese)

Il colloquio di selezione/lavoro come passaggio ordinario ed efficace nella ricerca di una attività lavorativa coerente con il proprio progetto di vita. La simulazione in lingua inglese, nell’ambiente protetto della scuola, rappresenta uno strumento efficace e utile per aumentare consapevolezza, autovalutazione e autostima degli studenti degli istituti superiori modenesi.
Obiettivo: condividere con gli studenti degli istituti superiori situazioni, processi, analisi e valutazioni relative allo specifico di un “colloquio di selezione/lavoro”.
Temi:

– il colloquio come modalità comunicativa

– la specificità del colloquio di lavoro

– i soggetti possibili

– i ruoli possibili

– i contenuti possibili

– norme, profili, percorsi

3. Il quadro normativo italiano

di studi

Gli incontri, 7 in tutto, si svolgeranno nel primo semestre dell'a.a. 2014/2015, nelle aule del comparto San Geminiano di Via S. Geminiano 3, 41121 Modena.
Date incontri:

Mercoledì 15/09/2014 ore 10.15Relatore Elisabetta Olivastri, Europe Direct Comune di Modena

Mercoledì 22/09/2014 ore 10.15Relatore Elisabetta Olivastri, Europe Direct Comune di Modena

Mercoledì 29/09/2014 ore 10.15Relatore Barbara Finessi, Europe Direct Comune di Modena

Mercoledì 12/11/2014 ore 10.15Relatore Barbara Finessi, Europe Direct Comune di Modena

Martedì 18/11/2014 ore 12.00Relatore Franco Rubbiani, Lapam

Mercoledì 19/11/2014 ore 10.15Relatore Franco Rubbiani Lapam

Martedì 09/12/2014 ore 12.00Relatore Luca Fiorentini Lapam


Monet – rete Civica Comune di Modena
 

 

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This