Torna all'elenco

Imprese e Territorio, è online il numero di Luglio/Agosto

L'obbligo di fatturazione elettronica entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019.
questa grande trasformazione e alle sue implicazioni per le imprese dedichiamo la copertina del nuovo numero di Imprese & Territorio, con un riferimento esplicito alla nostra piattaforma di servizi digitali, Digital Lapam, in grado di supportare le aziende e i professionisti in questa importante transizione. 

A un'altra transizione è dedicato poi l'approfondimento sull'evento organizzato dalla nostra associazione, martedì 19 giugno al Baluardo della Cittadella di Modena, su Industra 4.0
dibattito, il terzo che rivolgiamo a questo tema, si è concentratro sui nuovi rapporti aziendali imposti dalla cosiddetta quarta rivoluzione industriale e ha visto la partecipazione di alcuni illustri ospiti tra cui: Emmanuele Massagli, presidente Adapt, Marco Bentivogli, segretario nazionale Fim Cisl e dell'assessore di Regione Emilia Romagna al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, Patrizio Bianchi.

Sul nostro canale YouTube potete vedere le loro videointerviste

Proprio a quest'ultimo, fresco autore di "4.0 la nuova rivoluzione industriale" (edito da il Mulino), abbiamo rivolto qualche domanda per fare il punto sulle politiche regionali che dovranno dirigere e accompagnare cittadini ed imprese in questa grande trasfromazione tecnologica e sociale.
capire come affrontare cambiamenti e transizioni, sempre tra le nostre interviste, trovate quella al sociologo ed editorialista del Corriere della Sera, Mauro Magatti.  Se non avete mai sentito parlare di "generatività" e siete curiosi, leggetela. 

E di svolta si è parlato anche durante l'annuale Assemblea generale di Confartigianato, tenutasi a Roma lo scorso 26 giugno alla presenza dei ministri dell'Interno, Matteo Salvini e dello Svilluppo Economico e Lavoro, Luigi Di Maio
Giorgio Merletti, presidente nazionale Confartigianato, ha colto l'occasione per proporre al governo un contratto in sette punti che restituisca piena competitività alle imprese italiane. 

Ampio spazio poi al nostro territorio e alle sue infrastrutture, con il dibattito su Cispadana e Bretella, ma anche sul numero di imprese under 35 nelle province di Modena e Reggio Emilia e sui parlamentari locali eletti nel nuovo governo giallo-verde. 

Nella seconda parte del giornale, come sempre, tutte le novità tecniche e gli approfonidmenti sulle categorie seguite dalla nostra associazione e i prossimi eventi targati Lapam. 

Buona lettura 
 

 

 

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This