Come un fiume carsico le richieste avanzate dalle Regioni per ottenere una maggiore autonomia dallo Stato, torna ad occupare il dibattito pubblico italiano.
alla nostra, sono sette le Regioni che desiderano più autonomia in materie specifiche e su temi cruciali per lo sviluppo del proprio territorio. Il governo, per bocca del ministro competente Erika Stefani, ha dichiarato di voler accontentarle tutte, ma qualcuno dice che potrebbe essere un passo indietro per tutto il paese. Tra questi c’è il professor Gianfranco Viesti, di cui ospitiamo un intervento.
nel caso in cui si attuasse veramente quale impatto avrà “l’autonomismo differenziato” sulle nostre imprese?
ne occupiamo in questo numero di Imprese e Territorio, anticipando il nostro evento con i presidenti di Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e di Regione Lombardia, Attilio Fontana, mercoledì 14 novembre in Camera di Commercio a Modena.
confronto sulle specifiche richieste moderato dall’inviata per l’Emilia Romagna de “Il Sole 24 Ore”, Ilaria Vesentini. Segnatevelo in agenda…
A continuare senza interruzioni è invece il dibattito sull’attività del governo. Abbiamo raccolto le opinioni di un’economista, Marco Fortis e di un parlamentare, l’Onorevole Benedetta Fiorini (FI) su alcuni temi cruciali quali la prossima manovra di Bilancio, le infrastrutture e le misure ad hoc per favorire le piccole imprese italiane. E a proposito di temi caldi, affrontiamo con una proposta intelligente (e non proprio nuovissima) il dibattito sulle chiusure domenicali.
Tra le altre cose in questo numero tutte le notizie per le categorie, i prossimi eventi in calendario, i corsi e le novità in materia fiscale e non solo per le aziende.
Buona lettura!
Gli ultimi numeri di Imprese & Territorio
Imprese e Territorio n° 01 2023
Le novità della Legge di Bilancio 2023, l'intervista all'economista Gustavo Piga e tutte le news per imprese e professionisti
Imprese & Territorio n° 06 2022
Le ultime iniziative svolte dall'associazione, il Convegno degli Imprenditori, MoRe Impresa Festival e Manifatture Aperte
Imprese & Territorio n° 05 2022
Torniamo a parlare di crisi energetica e delle possibili soluzioni, insieme a Leonardo Becchetti e Carlo Stagnaro
Imprese & Territorio n° 04 2022
La presentazione del primo bilancio di sostenibilità dell'associazione, gli obiettivi futuri e i traguardi raggiunti
Imprese & Territorio n° 03 2022
La concorrenza sleale esercitata dagli abusivi rappresenta una seria minaccia verso le piccole e micro imprese che rispettano le regole
Imprese & Territorio n° 02 2022
Rischiamo una nuova crisi globale? Da fine febbraio è questa la domanda sulla bocca di tutti. La guerra russa in Ucraina e le sue conseguenze su imprese e cittadini si…