Torna all'elenco

Imprese e Territorio – febbraio 17

Imprese e Territorio – febbraio 2017

Industria 4.0 a misura di pmi

Il tema è sicuramente interessante e tutto sommato nuovo, al tempo stesso lascia un poco di perplessità.
è vero, infatti, che andare verso la digitalizzazione e la cosiddetta ‘smart economy’ è sempre più centrale, soprattutto per le imprese manifatturiere, è anche vero che il nome ‘Industria 4.0’ rischia di risultare fuorviante e di tagliare fuori le pmi, che rappresentano la stragrande maggioranza delle imprese del nostro Paese. Anche di quelle produttive.

Non dimentichiamo, infatti, che anche sotto il profilo della ricerca e sviluppo le Pmi hanno carte importanti da giocare e risorse da mettere in campo. Al di là delle questioni meramente linguistiche, però, con ‘Industia 4.0’ occorre fare i conti, è necessario avere gli strumenti per confrontarsi con queste tematiche e conoscerle in profondità, per cogliere in pieno le opportunità (anche legislative) che questa quarta rivoluzione industriale (quella del digitale, appunto) porta con sé. Insomma, anche se ‘Manifattura 4.0’ sarebbe stato più adeguato e rispondente anche alle esigenze delle Pmi, come Lapam Confartigianato abbiamo messo in campo una importante iniziativa per parlare di questo tema.

Avremo a Modena, all’auditorium Marco Biagi (in una sede molto prestigiosa) l’onorevole Gianluca Benamati, che ha lavorato sotto il profilo legislativo a questa novità, Annalisa Magone, professoressa che ha scritto libri all’avanguardia e, come moderatore d’eccezione, il giornalista economico Oscar Giannino. Il 27 marzo, dunque, sarà l’occasione giusta per discutere e informarsi su queste tematiche, sarà il modo per approfondire il tema e per porre questioni e domande agli esperti. In fondo, a prescindere dal nome, la quarta rivoluzione industriale è un’opportunità da cogliere per tutti.


.

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This