Torna all'elenco

Imprese & Territorio n° 04 2021

Premio Giovani Imprenditori 2021

In questo numero di Imprese & Territorio la storia di copertina è dedicata al Premio giovani imprenditori 2021. Un evento giunto alla sua ottava edizione a cui teniamo particolarmente. Venti storie di giovani under 40 che hanno assecondato la loro passione, proseguito il percorso iniziato dai propri genitori, innovato i processi produttivi in favore della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale e – in alcuni casi – deciso di dare una svolta alla propria vita.

Alcune sono imprese di prima generazione, altre specializzate in settori che fino ad alcuni anni fa erano appannaggio esclusivo di grandi società o addirittura erano lavori che non esistevano. Altre dimostrano come l’esperienza della pandemia non è stato soltanto uno shock, ma un momento per ripensare tutto e decidere di cambiare provando nuove strade. Storie ordinarie che troviamo eccezionali e su cui abbiamo chiesto un parere anche al “pubblico”, attraverso una campagna social che in pochi giorni ha raccolto oltre 2mila votazioni online. Un bel risultato che replicheremo anche in futuro.

Ma in questo numero non vi presentiamo solo loro. In occasione del XXI Congresso dell’associazione, nei mesi di maggio, giugno e luglio, si sono svolti i rinnovi delle 15 categorie e dei due movimenti che rappresentiamo. Spazio dunque ai nuovi dirigenti eletti alla presidenza delle varie categorie e ai loro programmi per gli anni a venire.

L’intervista focus di questo numero è invece rivolta a Stefano Cattorini, direttore di BI-REX, il competence center dell’Emilia Romagna con cui abbiamo siglato una convenzione per sostenere l’innovazione delle nostre imprese associate. Un accordo che garantirà alle imprese associate una particolare condizione di vantaggio nel processo di erogazione degli assessment per l’analisi dei fabbisogni tecnologici e organizzativi imposti dalla cosiddetta quarta rivoluzione industriale e che, come spiega il direttore del centro, si inserisce nella strategia di innovazione aperta proposta da BI-REX.

Tra gli altri contenuti vi segnaliamo un articolo della critica e giornalista culinaria Anna Prandoni sulle nuove tendenze della ristorazione e un’intervista al professor Alceste Santuari sulla discussa riforma che interessa gli enti del Terzo Settore. Infine, come di consueto, tutte le novità, i corsi di formazione (anche gratuiti) e i bandi a disposizione di imprese e professionisti.

Buona lettura!

Gli ultimi numeri di Imprese & Territorio

Imprese e Territorio n° 01 2023

Le novità della Legge di Bilancio 2023, l'intervista all'economista Gustavo Piga e tutte le news per imprese e professionisti

Imprese & Territorio 06 2022
Imprese & Territorio n° 06 2022

Le ultime iniziative svolte dall'associazione, il Convegno degli Imprenditori, MoRe Impresa Festival e Manifatture Aperte

Imprese & Territorio n° 05 2022

Torniamo a parlare di crisi energetica e delle possibili soluzioni, insieme a Leonardo Becchetti e Carlo Stagnaro

Imprese & Territorio n° 04 2022

La presentazione del primo bilancio di sostenibilità dell'associazione, gli obiettivi futuri e i traguardi raggiunti

Imprese & Territorio 03 2022
Imprese & Territorio n° 03 2022

La concorrenza sleale esercitata dagli abusivi rappresenta una seria minaccia verso le piccole e micro imprese che rispettano le regole

Imprese & Territorio 02 - Rischiamo una nuova crisi globale?
Imprese & Territorio n° 02 2022

Rischiamo una nuova crisi globale? Da fine febbraio è questa la domanda sulla bocca di tutti. La guerra russa in Ucraina e le sue conseguenze su imprese e cittadini si…

    Richiesta Informazioni

    Compila il modulo e sarai ricontattato al più presto

    Informativa Privacy

    Dichiarare di aver preso atto dell'informativa sul trattamento dei dati personali selezionando la casella: "Acconsento al trattamento dei dati personali" This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

    Per inviare la richiesta, clicca su Invia e attendi il box verde di conferma.
    Riceverai inoltre un'email di riepilogo.

    News correlate