Torna all'elenco

«Viabilità nel cuore cittadino, un progetto organico»

21 Settembre 2014

«La pedonalizzazione è un tema complesso e assolutamente legato all’idea di futuro della città: deve essere quindi pensato in maniera organica per tutto il centro storico». E’ la chiara posizione di Rete Imprese, che chiede innanzitutto al Comune di descrivere la «complessiva strategia di rilancio del cuore di Modena». «Non è pensabile di procedere con singoli interventi – rimarcano le associazioni — le specifiche richieste che arrivano dai commercianti di numerose vie modenesi vanno affrontate in un piano coordinato, così come hanno già fatto altre città emiliane e non solo».
pedonalizzazione deve quindi essere connessa al tema del rilancio del centro storico,«mettendo in fila una serie di questioni e nodi, tra di loro legati, come la valorizzazione delle attività presenti, il tema delle ulteriori funzioni da portare in centro, la rivisitazione dell’ordinanza ztl, la sicurezza, la promozione in chiave commerciale e turistica, la vocazione delle piazze». Rete Imprese esamina poi il caso di via Farini: «Il tema della pedonalizzazione non può che essere coniugato alla riqualificazione di piazza Roma. E a tale proposito appare importante che al più presto si riprenda il filo della discussione sul futuro della piazza, per definire la sua vocazione, le modalità con cui verranno recuperati i posti auto sottratti dalla pedonalizzazione, ragionare su quale ruolo potrà avere l’Accademia e su come incentivare l’insediamento di attività che possano fungere da catalizzatori». E sullo scontro tra commercianti e residenti: «Chiediamo al Comune di sedersi a un tavolo per parlare dei problemi e delle possibili soluzioni. Il comitato di chi abita nella via? Può venire, ci mancherebbe. L’importante è però che le idee vengano raccolte tra i reali portatori di interesse. Non è che chi si sveglia una mattina e raccoglie firme può avere un peso decisivo…». L’obiettivo è che «il nostro centro storico torni ad essere, attraverso mirate politiche di rivitalizzazione e riqualificazione, un luogo vivo e attrattivo. Con la nuova amministrazione c’è un dialogo aperto, speriamo».

il Resto del Carlino MODENA – Domenica, 21 set 2014

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This