Torna all'elenco

Semplificazioni – esibizione certificato assicurazione e modulo assenze

5 Settembre 2016

Novità importanti, non solo per l'autotrasporto

La possibilità di non avere a bordo del veicolo il certificato assicurativo in originale, ma anche solo in fotocopia o in formato digitale, riguarda tutti, anche gli automobilisti e semplifica molto la vita anche solo per chi contrae le assicurazioni on line o tramite un broker; inoltre il non aver a bordo il "modulo assenze", ma poterlo produrre in un secondo tempo, semplifica molto la vita non solo al trasporto merci o persone per C/T, ma anche e soprattutto per chi fa un uso saltuario del veicolo.

esibizione certificato assicurazione – Provvedimento IVASS 41 del 22 dicembre 2015

l "tagliando assicurativo" può essere esibito agli organi di Polizia Stradale anche con un certificato di assicurazione in formato digitale o una stampa non originale del formato digitale stesso, senza che il conducente possa essere sanzionato per il mancato possesso dell'originale.

esibizione modulo per le assenze – Regolamento UE 165/2014

La circolare ribadisce l'inapplicabilità delle sanzioni se il "modulo" non è nell'immediata disponibilità del conducente.
Polizia Stradale invita comunque l'impresa di trasporto a redigere il modulo in esame, da esibire in sede di controllo in una prospettiva di collaborazione per chiarire le eventuali assenze nell'arco dei ventotto giorni.

Si allegano le due circolari a riguardo

Allegati

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This