Torna all'elenco

Agenti di commercio, le novità previste nella Legge di Bilancio 2017

Agenti di commercio, le novità previste nella Legge di Bilancio 2017

Ecco cosa cambia in materia fiscale per gli operatori del settore:

Sicuramente l'aumento del costo deducibile per chi noleggia a lungo termine un'autovettura, principale strumento di lavoro per una categoria che solo in Italia conta 250mila lavoratori.
manovra prevede dunque una deduzione all'80% del costo di noleggio a lungo termine su un massimo che da 3.615 euro, passa ora a 5.164 euro.

Prima di addentrarci oltre, è bene precisare cosa si intende per deducibilità. Essa riguarda la percentuale del costo che può essere portato in deduzione dall'ammontare dei ricavi per la determinazione del reddito imponibile in fase di dichiarazione dei redditi.
detraibilità dell'IVA consiste invece nella percentuale dell'IVA pagata sulle fatture di acquisto che può essere detratta dall'IVA addebitata sulle fatture di vendita.

Oltre alla novità di cui sopra, la Legge di Bilancio 2017 ha stabilito che il limite di costo deducibile annualmente per ciascuna autovettura per il solo trasporto di persone è pari:

– all'80% del costo di acquisto / leasing su un massimo di € 25.822,84;
– all'80% del costo di carburante
-all'80% del costo del bollo (tassa di proprietà)
– all'80% del costo dell'assicurazione
– all''80% delle spese di manutenzione (fino al limite del 5% del valore di tutti i beni strumentali dell'impresa. L'eventuale eccedenza può essere dedotta nei 5 esercizi successivi)
– all'80% delle spese di lavaggio auto
– all'80% delle spese di parcheggio auto
– all'80% dei pedaggi autostradali

Cosa diversa è, invece, la deducibilità dei costi relativi ad autoveicoli con immatricolazione ad uso promiscuo (trasporto merci e persone) e immatricolazione autocarro (trasporto merci) a cui sono applicate regole fiscali specifiche.

 

Richiesta Informazioni

Compila il modulo e sarai ricontattato al più presto

Sei già associato a Lapam Confartigianato? *

Please wait...

News correlate

Share This