Torna all'elenco

Comune di Modena: ordinanza che obbliga la chiusura delle aperture dei locali climatizzati

30 Novembre 2017

Il comune di modena emana l'ordinanza porte chiuse

Lo scorso 22 novembre 2017 il Comune di Modena ha emanato un'Ordinanza con la quale viene disciplinato l'obbligo di chiusura delle porte di accesso ai locali commerciali climatizzati ed aperti al pubblico così come da disposizione regionale PAIR..
testo del provvedimento, nello specifico l'Ordinanza numero 176104/2017 (la cosiddetta Ordinanza "porte chiuse", scaricabile al link sottostante) prevede che durante il periodo di attivazione degli impianti di climatizzazione sia estiva che invernale vengano mantenute chiuse tutte le aperture dei locali verso l'esterno e verso locali non climatizzati, ad eccezione del tempo necessario all'entrata e uscita e alle operazioni di carico e scarico o comunque funzionali allo svolgimento dell'attività.

In alternativa

Alternativamente ("è considerata misura equivalente") si possono installare dispositivi di isolamento termico degli ambienti, come ad esempio la barriera d'aria purchè "di provata efficacia e dimensionati secondo regola d'arte".

L'Ordinanza è già entrata in vigore e tale rimarrà fino al 15 ottobre 2018, prevedendo una sanzione amministrativa compresa tra i 50 e 500 Euro.
provvedimento è stato emanato per dare attuazione al Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) avente come finalità il contenimento delle emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera e la riduzione dei consumi energetici.
stessa delibera viene infatti citata una stima dell’Università di Cambridge secondo la quale "un corretto utilizzo delle aperture esterne degli esercizi commerciali può ridurre il consumo energetico dei negozi fino al 50 per cento."

Allegati

Richiesta Informazioni

Compila il modulo e sarai ricontattato al più presto

Sei già associato a Lapam Confartigianato? *

Please wait...

News correlate

Share This