Torna all'elenco

Precisazioni sui corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per conducenti

29 Luglio 2016

Precisazioni sui corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica

CQC – Precisazioni sui corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per conducenti professionali ai sensi della direttiva 2003/59/CE (Circolare MOT n. 15909 del 13 luglio 2016)

Il 9 settembre scade il termine per il rinnovo

Con circolare indicata in oggetto, MOT ha apportato modifiche alla circolare prot.7787 del 3 aprile 2014, che ha dettato disposizioni interpretative ed esecutive in materia di qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti professionali; pertanto ne Evidenziamo gli aspetti di maggiore rilievo, rinviando alla lettura del documento allegato.

Conversione della CQC Un rilevante numero di conducenti professionali in possesso di titolo di qualificazione CQC conseguita in altro Stato membro dell’UE, dello Spazio economico europeo o in Svizzera (“CQC estera”), ha richiesto la conversione in Italia.

Aula dei corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica – superficie Per ciascun allievo deve essere disponibile uno spazio di almeno 1,5 mq, al netto delle superficie occupate dall’arredamento.
del responsabile del corso durante le ispezioni di verifica della regolarità dei corsi Durante le lezioni non è necessaria la presenza del responsabile del corso né, tanto meno, del legale rappresentante. Rilascio patenti CQC per il trasporto di merci a seguito di frequenza del corso di formazione periodica.

Come noto, il 9 settembre 2016 scadrà un rilevante numero di qualificazioni CQC valide per il trasporto di merci, rilasciate per documentazione. In previsione del notevole afflusso di domande di rilascio di patenti CQC che verranno prevedibilmente presentate agli UMC nelle prossime settimane ed in considerazione del fatto che detti documenti sono necessari agli autisti per svolgere la loro attività professionale, MOT chiede ai propri uffici di privilegiare le procedure connesse al rilascio delle patenti CQC.


Novità Categoria Trasporti luglio 2016

Anomalie nello Studio di Settore dell'Autotrasporto
Campania: ACaM pubblica la procedura di assegnazione per 97 autobus
Rinnovato il contratto collettivo per autonoleggio, soccorso stradale e parcheggi
Decreto "Investimenti 2016" firmato dal Ministro dei Trasporti Delrio
Francia: distacco dei lavoratori nel settore dei trasporti, le nuove regole
Diminuiscono gli incidenti mortali sulle autostrade con coinvolgimento dei TIR
Arrivano i contributi per mare e ferrobonus, problemi per decontribuzione autisti su internazionale
Precisazioni sui corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per conducenti professionali
Trasporti Eccezzionali – Aggiornamento oneri di istruttoria dal 1° agosto 2016

Allegati

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This