Torna all'elenco

Qualifica FER: “aggiornamento” obbligatorio

10 Marzo 2019

Aggiornamento Qualifica FER 

L'aggiornamento di 16 ore (durata minima) è obbligatorio per coloro che operano su impianti alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili, ed è previsto dal D.Lgs. 28/2011 e s.m.i. e definito, per la Regione Emilia Romagna, dalla D.G.R. 1228/2016, in vigore dal 1 agosto 2016.

L'aggiornamento è rivolto agli installatori qualificati (ex art. 4 comma 1 del D.M. 37/2008) per l'attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore, di cui all’art. 15, comma 1, del d.lgs. 28/2011 e s.m.i.

RICORDIAMO CHE

– l'aggiornamento è obbligatorio e deve avere periodicità triennale, quindi il primo "aggiornamento" deve essere completato entro il 31 dicembre 2019 (termine unificato dalla Conferenza Stato Regioni)
– la frequenza è obbligatoria al 100%
– la formazione può essere erogata esclusivamente da enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia Romagna
– al termine delle attività formative è rilasciato un attestato di frequenza conforme al modello previsto dalla D.G.R. 1228/2016

il corso dovrà essere frequentato dal responsabile tecnico (colui che possiede i requisiti abilitativi) e non potrà essere delegato nessun altro soggetto ad adempiere a tale obbligo; in mancanza di tale adempimento, le imprese non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria degli impianti FER.

FORMart Modena organizza il percorso di aggiornamento per la qualifica FER, in due giornate (27 marzo e 3 aprile), con termine iscrizioni previsto per il 25/03/2019:
le informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili CLICCANDO QUI.

INFORMAZIONI

Letizia Budri Referente Categoria Impianti – letizia.budri@lapam.eu – 059 893 111

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This