Torna all'elenco

Qualificazione installatori impianti FER (fonti energie rinnovabili)

4 Agosto 2016

Formazione obbligatoria per le imprese di installazione di impianti fer

Con delibera di giunta regionale dello scorso 1 agosto 2016, sono state approvate le "disposizioni per la formazione finalizzata all'aggiornamento degli installatori qualificati per l'attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore".

Il D.Lgs 28 del 2011, poi modificato dal Decreto Legge 63 del 2013, ha disposto che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (la ex 46/90) debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su detti impianti, e cioè:

Impianti termoidraulici

biomasse per usi energetici (caldaie caminetti e stufe)
di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione acqua calda sanitaria (ACS)
solari termici

Impianti elettrici

sistemi fotovoltaici e foto termoelettrici

Corsi di aggiornamento

L'aggiornamento è obbligatorio. L'impresa che opera sugli impianti sopra menzionati è tenuta a partecipare alle attività formative di aggiornamento con periodicità triennale.
La durata minima del corso di aggiornamento è pari a 16 ore.

Al termine dei percorsi formativi verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Lapam Confartigianato Imprese con l'ente formativo accreditato Formart sta organizzando corsi ai quali dovrà rigorosamente partecipare il Responsabile Tecnico (colui che possiede i requisiti abilitativi e firma la dichiarazione di conformità) e NON potrà essere delegato nessun altro a tale obbligo; si sottolinea che i corsi validi per soddisfare tale adempimento saranno solo quelli posti in essere da Enti di Formazione accreditati dalla Regione Emilia Romagna: porre attenzione, quindi, ad eventuali altri percorsi effettuati da soggetti non idonei.

Viste le importanti novità per il settore e le numerose richieste ricevute vi invitiamo a partecipare a due seminari informativi gratuiti che organizzeremo a Modena e a Reggio Emilia entro metà settembre (seguirà convocazione specifica delle due iniziative). In tale occasione presenteremo la proposta formativa dei corsi FER obbligatori di 16 ore.

Allegati

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This