Torna all'elenco

Reggio Emilia e Modena al top dell’artigianato legato alla bicicletta

La bicicletta è sempre più apprezzata dagli italiani e, di conseguenza, crescono i servizi legati agli amanti del pedale. In Emilia Romagna, in particolare, e nello specifico a Reggio Emilia e a Modena la filiera della bicicletta (produzione, riparazione, noleggio) sono in piena salute. Lo rivela una nostra ricerca nazionale, che ha analizzato i chilometri di piste ciclabili, le cosiddette ciclovie (tra le altre interessa direttamente il territorio dell’Area Nord della provincia di Modena la ciclovia del Sole che collegherà Verona a Firenze e su cui si punta molto a livello turistico) e, naturalmente, le imprese che lavorano nel settore. E, tra le imprese, ha messo un focus su quelle artigiane che rappresentano due terzi del totale in Italia e ben il 77,1% in Emilia Romagna. La nostra regione, con 471 imprese nel comparto, è terza in Italia dietro Lombardia e Veneto.

Le nostre province al top in Italia per piste ciclabili

Il nostro studio si spinge oltre: Reggio Emilia è seconda per lunghezza delle piste ciclabili con 234 km (alcune piste ciclabili a Reggio e provincia) e Modena terza con 217 km (alcune piste ciclabili a Modena e provincia) dietro Roma con 241 e davanti a Milano con 215. Reggio Emilia inoltre è decima nella densità delle piste ciclabili stesse (ovvero il numero di chilometri ogni 100 chilometri quadrati) con 101,2 km/100 km quadrati, alle spalle di Padova, Mantova, Torino, Brescia, Modena quinta nella densità delle piste ciclabili  con 118,3 km/100 km quadrati, alle spalle delle sole Milano, Bergamo, Pordenone e Treviso.

Insomma, andare in bicicletta è bello e a Reggio Emilia e Modena è anche più facile che altrove.

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This