Torna all'elenco

Simulimpresa – VIII Fiera delle Imprese Simulate

14 Aprile 2016

Simulimpresa, al via l'8a edizione della Fiera internazionale delle Imprese simulate

Valorizzare i percorsi scuola-lavoro, avvicinare i giovani e gli studenti delle scuole superiori al mondo delle imprese, favorendo la partecipazione delle imprese stesse nelle attività scolastiche.  E' questo l'obiettivo del progetto Simulimpresa da cui scaturisce la Fiera internazionale delle Imprese simulate in programma quest'anno al Palaghiaccio di Fanano dal 13 al 15 aprile.

L'evento è stato organizzato dal Comune di Fanano e dall'Istituto professionale Cattaneo-Deledda di Modena in collaborazione con "Fanano è" e l'istituto Don Calabria-Ferrara che rappresenta la Centrale di Simulimpresa.
presentazione dell'iniziativa hanno partecipato Stefano Muzzarelli, sindaco di Fanano, Alberto De Mizio, dirigente scolastico dell'istituto Cattaneo-Deledda di Modena, Cristina Crisan, dell'istituto Don Calabria di Ferrara, centrale del progetto Simulimpresa; Maurizio Torreggiani, presidente della Camera di commercio di Modena, Sara Reggiani in rappresentanza di Cna Modena e Cipriano Boselli della Lapam di Fanano (tutti enti e istituzioni che hanno anche dato il patrocinio all'iniziativa).

Attesi più di 1000 studenti da oltre 20 istituti

Negli stand, che saranno gestiti dagli studenti stessi, saranno presentati i percorsi formativi ma soprattutto i prodotti delle ditte "madrina", le imprese reali, cioè, che accompagnano a scuola gli studenti nella loro esperienza didattica; a Fanano sono attesi oltre mille studenti provenienti da oltre 20 istituti  da Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli, Piemonte e Trentino Alto Adige e Veneto e dall'estero; aderiscono infatti anche tre istituti provenienti da Sofia (Bulgaria), Chisinau (Moldavia) e Wiltz (Lussemburgo).

Promuovere la formazione attraverso l'esperienza

Simulimpresa è destinato a promuovere la formazione attraverso l’esperienza, in una situazione simulata di lavoro in tutte le sue relazioni (orario di lavoro, disciplina, situazioni di lavoro, sviluppo delle mansioni).
ognuna delle aziende simulate si riproduce la struttura di un ufficio di un'impresa di un determinato settore o ramo di attività.

Gli allievi vengono collocati in una realtà produttiva nella quale possono apprendere e realizzare i diversi compiti richiesti, terminando il percorso scolastico e/o formativo con una concezione globale dell'attività d'ufficio, con una pratica equiparabile all'esperienza lavorativa e con capacità di adattamento al posto di lavoro, polivalenza e cultura d’impresa.

Gli enti e le organizzazioni attualmente coinvolti nel Programma Simulimpresa sono coordinati dalla Centrale Nazionale di Simulazione Italiana – Programma SIMULIMPRESA che è uno dei fondatori di EUROPEN – PEN INTERNATIONAL, Associazione internazionale non-profit, regolarmente iscritta al Tribunale di Essen e depositata in tutti i 48 paesi membri che raggruppano più di 7.500 imprese simulate.

Allegati

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This