Torna all'elenco

Colombia Attracion: il progetto export per produttori di macchine agricole

23 Novembre 2018

Lapam Confartigianato Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, e con il Sistema camerale emiliano-romagnolo, promuove il Progetto “Colombia Atraccion” rivolto ai settori merceologici della filiera della meccanica agricola e post raccolta con l’obiettivo di favorire, attraverso un percorso di accompagnamento rivolto alle PMI emiliano-romagnole, l’esplorazione e l’approfondimento delle opportunità esistenti in Colombia.

PERCHÈ LA COLOMBIA?

La Colombia, con una crescita del Pil dell’1,84% registrata nel 2017 e con previsioni di crescita per il 2018 tra il 2% e il 3%, è posizionata al quarto posto tra le economie latino-americane dopo Brasile, Messico e Argentina ed è il secondo paese più popolato del Sudamerica. L'Accordo di Libero Scambio tra UE-Colombia e Perù, in vigore dal 1° agosto 2013, ha ridotto notevolmente i dazi doganali, facilitando le esportazioni italiane verso la Colombia che, conseguentemente, sono ammontate nel 2017 a 590 mln di euro, mentre le importazioni italiane dalla Colombia a 627 mln di euro. In forte crescita anche gli investimenti italiani nel paese, che hanno raggiunto nel 2017 i 30 mln di dollari. 
Il settore che sta trainando negli ultimi due anni la crescita economica colombiana è l'agricoltura e le prospettive risultano ancora più interessanti a seguito del processo di pacificazione che sta rendendo possibile il recupero di ampie aree di terreno disponibili per la produzione agricola.

Il Progetto 

Con il cofinanziamento della Regione Emilia il progetto prevede diverse tipologie di attività, articolate per fasi successive, da realizzare nel 2019 a favore delle imprese emiliano – romagnole.
. Check-up aziendale e rilevazione del fabbisogno (marzo- aprile 2019)
Incontri b2b a Bologna con operatori colombiani selezionati sulla base delle esigenze emerse in fase di check-up (in occasione della fiera Macfrut, 7-12 maggio 2019)
. Partecipazione collettiva alla fiera specializzata “Expo AgroFuturo” di Medellin ed evento Networking con stakeholder e opinion leader del settore (Medellin, 18-20 settembre 2019)
Follow-up sui contatti avviati nel corso del progetto (ottobre->novembre 2019)

le attività così come le modalità di adesione sono descritte nel dettaglio nella scheda progetto e nella domanda di partecipazione.
 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

quota di adesione è pari a 1.500,00 € + IVA, escluse le spese vive di viaggio e soggiorno. 
Potranno partecipare al Progetto minimo 8 / massimo 12 PMI con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna.
domande saranno accolte dal 27 novembre 2018 – ore 9.00 al 13 dicembre 2018 – ore 18.00. 
 
Per maggiori informazioni
Matteo Bautti
Ufficio Export Lapam
matteo.bautti@lapam.eu
89 3111

Allegati

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This