Expo 2020 Dubai si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, la prima Esposizione Universale che si svolge in un Paese arabo.
Per sei mesi Dubai si trasformerà in una vetrina mondiale in cui i Paesi partecipanti presenteranno al mondo il meglio delle loro idee, progetti, modelli esemplari e innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali sui temi dell’Esposizione Universale.

Connecting minds, creating the future” ovvero “Collegare le menti, creare il futuro” è lo slogan con cui l’Esibizione Universale intende richiamare lo spirito di collaborazione in nome dello sviluppo e dell’innovazione.

  • sostenibilità, per un progresso che non comprometta la vita e i bisogni delle prossime generazioni; 
  • mobilità, per creare nuove e più efficienti connessioni (siano esse fisiche o virtuali) tra persone, comunità e Paesi.

E a porre le basi di questo cambiamento è lo stesso sito di Expo 2020.
Metà dell’elettricità usata durante l’evento sarà interamente generata attraverso fonti rinnovabili, mentre il 90% del materiale da utilizzare nelle nuove costruzioni sarà riconvertito e riutilizzato da vecchi edifici e infrastrutture. Il Dubai Expo rappresenta inoltre l’occasione per incentivare occupazione e investimento: lo sviluppo sostenibile di attrazioni turistiche, spazi commerciali e residenziali creerà circa 277.000 nuovi posti di lavoro, il 40% dei quali destinati al settore del marketing turistico.

I servizi offerti alle imprese interessate a partecipare

Considerata l’imminente inaugurazione dell’Expo che rappresenta una importante opportunità per le nostre imprese, Lapam Confartigianato avvalendosi di esperti collaboratori in materia, si prefigge di dare un supporto concreto alle realtà interessate a partecipare. In particolare i servizi offerti, oltre a quanto richiesto dall’Expo, possono essere riassumibili in:

  • Ricerche di mercato, analisi della struttura del mercato di riferimento, concorrenza, canali distributivi, marginalità, normative, distribuzione ed elenco operatori, attività promozionali possibili;
  • Missioni d’affari, organizzazione incontri d’affari dando supporto organizzativo logistico, linguistico con individuazione dei potenziali interlocutori in target;
  • Attività di presentazione e penetrazione del mercato, attività di ricerca e selezione dei potenziali interlocutori/agenti/distributori, presentazione aziendale, selezione dei potenziali soggetti e report all’azienda;
  • Supporto per l’apertura di società in loco, supporto operativo per la costituzione di società locali/uffici di rappresentanza/filiali e per l’individuazione di eventuali partners per joint venture ecc;