• Sei pronto a lavorare con la Germania?
    camera di commercio italo tedesca italia germania meccanica

    La metalmeccanica emiliano romagnola continua ad attirare il mondo. Lo dicono i dati sull'export regionale per questo comparto (quelli elaborati dal Centro di Ricerca carpigiano R&I sui numeri Istat, testimoniano una crescita di poco inferiore al 6% nei primi sei mesi del 2018. Era al 7,5% nel 2017), ma anche le buone performance in termini di presenze a fiere ed eventi settoriali organizzati sul territorio regionale.
    Tornando ai dati le migliori performance in termini di esportazioni si registrano in particolare verso i paesi dell'Unione Europea, con Germania e Francia sui primi gradini del podio.
    Proprio la Germania si conferma un partner commerciale strategico per l'Italia, in particolare le regioni del sud ovest del Paese: il Baden e la Baviera (leggi anche "Meccanica: un focus sul mercato tedesco")

    Un evento a misura di PMI

    Anche considerando questi indicatori la nostra associazione ha organizzato un evento per approfondire e pianificare una corretta strategia di internazionalizzazione rivolta al mercato tedesco.
    L'iniziativa vedrà la collaborazione della Camera di Commercio Italo tedesca di Stoccarda e si terrà giovedì 7 marzo in sede centrale Lapam a Modena, in via Emilia Ovest 775.
    L'evento, suddiviso in due parti, offrirà un primo momento dedicato all'inquadramento del mercato economico e industriale tedesco, con focus specifici sulle principali fiere e sulle modalità di scelta dei fornitori da parte delle aziende tedesche e sulle buone prassi da seguire per approcciare un mercato esigente ma interessato alla subfornitura meccanica.

    Durante il pomeriggio sarà poi la volta degli incontri B2B tra gli esperti della Camera di Commercio Italo Tedesca e le imprese interessate.
    Un primo passo per conoscere meglio il primo paese manifatturiero d'Europa e per organizzare una strategia ragionata verso il mercato tedesco.

    Quando e dove?

    Giovedì 7 marzo 
    Dalle ore 10.00 alle ore 17.30

    Quota di partecipazione

    50 euro: solo seminario mattina
    100 euro: mattina e pomeriggio associati Lapam
    170 euro: mattina e pomeriggio non associati Lapam

    Iscrizioni entro il 20 febbraio 2019
     

    Per partecipare è richiesta compilazione del modulo di registrazione, clicca qui
    - Iscrizioni ai B2B terminate -
    Il corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero degli iscritti previsto

    Per maggiori informazioni
    Livio Lazzari
    Referente Categoria Meccanica
    livio.lazzari@lapam.eu
    059 893111

     

Notizie correlate

  • Riaprono i termini della agevolazione "Nuova Sabatini"
    Riaprono i termini della agevolazione "Nuova Sabatini"
    Dal 7 febbraio 2019 sarà possibile presentare le domande di accesso ai contributi  leggi tutto
  • CCIAA Modena: anche per il 2019 è confermato il bando fiere
    CCIAA Modena: anche per il 2019 è confermato il bando fiere
    Un'anticipazione del bando che mira a promuovere l'internazionalizzazione delle micro e piccole imprese che vogliono partecipare ad eventi fierisitici  leggi tutto
  • Meccanica: un focus sul mercato tedesco
    Meccanica: un focus sul mercato tedesco
    In vista dell'evento di giovedì 7 marzo con la Camera di Commercio di Stoccarda, una panoramica sui rapporti tra i due Paesi   leggi tutto