Cosa facciamo: Rappresentanza e Servizi

    L'impegno di Lapam nella dimensione sindacale è vasto e articolato.

    Servizi Lapam
    • Relazioni Sindacali in materia di lavoro
    • Iniziative ed Eventi di categoria (formazione professionale, convegni, seminari e incontri tecnici)
    • Rapporti con enti bilaterali e gestione loro attività
    • Statistiche ed analisi di mercato
    • Comunicazione interna ed esterna (giornali, radio, social network, community, chat)
    • Lobby nei confronti di enti e istituzioni (INPS, INAIL, DPL, Monopolio, Dogane, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Siae, Multiutility, Consorzi, Comuni, Regioni)
    • Rapporto scuola impresa (Orientamento scolastico, simulazione colloquio di lavoro, lezioni tecniche)
    • Iniziative politiche e istituzionali (Convegni e manifestazioni istituzionali, incontri con candidati per elezioni, incontri culturali, sociali, spettacolo, Consulta politica).

L'obiettivo principale era quello di dare vita ad una organizzazione che fosse in grado di garantire una credibile e solida rappresentanza politico-sindacale alle piccole e medie imprese modenesi.

Scopri tutti i servizi offerti da lapam

Bilancio del Capitale Intellettuale

    Bilancio Intangibile

    Il Bilancio del Capitale Intellettuale costituisce un valido strumento di gestione e rappresenta un efficace mezzo di comunicazione verso le persone che lavorano nell'organizzazione e verso tutti i portatori di interesse a favore dei quali Lapam genera valore. Il Bilancio del Capitale Intellettuale - in qualità di strumento contabile del patrimonio intellettuale - monitora le Iniziative ed i relativi risultati che evidenziano l'efficacia dei processi organizzativi che creano valore.

    Per informazioni contatta la Sede Lapam più vicina

Rappresentare i piccoli ci ha reso grandi

LAPAM nasce alla fine degli anni '50 come libera associazione tra artigiani e piccoli imprenditori modenesi.

L'obiettivo principale era quello di dare vita ad una organizzazione che fosse in grado di garantire una credibile e solida rappresentanza politico-sindacale alle piccole e medie imprese modenesi.

L'intuizione iniziale di creare un soggetto indipendente si è rivelata vincente.

Nel 1972, la compagine si arricchisce con la nascita di Licom, associazione di rappresentanza del commercio, turismo e pubblici esercizi, conoscendo una fase di crescita importante.

Dal 1 gennaio 2000, l'associazione si trasforma in LAPAM – FEDERIMPRESA.

Una vera e propria Federazione composta da quattro distinte Associazioni sindacali: LICOM - Libero Commercio, CONFARTIGIANATO, ASPIM, Associazione Piccole Imprese e AGRIMPRESE, associazione degli agricoltori.

Nell'ottobre 2012 avviene la fusione con Confartigianato Imprese Reggio Emilia per dare corpo ad una nuova entità interprovinciale, unica nel suo genere ed anticipatrice del riordino degli assetti istituzionali del paese

LAPAM CONFARTIGIANATO IMPRESE MODENA – REGGIO EMILIA, in questi anni di crisi si è dimostrata un partner competente e affidabile per le imprese associate, in grado di elaborare efficaci strategie aziendali, supportare lo sviluppo dell'impresa in ogni sua fase, far fronte agli innumerevoli cambiamenti del sistema economico, aumentare la competitività delle imprese.

Lapam mette sempre al centro l'associato, i suoi bisogni, la sua creatività, la sua voglia di crescere.

Negli anni Lapam ha creato un’efficiente rete di servizi utili e necessari per affrontare le mille difficoltà che si incontrano nella gestione dell’attività imprenditoriale. Dai primi servizi di assistenza, patronato, fiscale e paghe, si è giunti ad allargare progressivamente il raggio d'azione al credito, alla sicurezza, alla gestione ambientale, per arrivare ai nuovi servizi per l'export, l'innovazione, gli appalti, il brokeraggio assicurativo, in un crescendo di competenza e consulenza sempre più qualificata.

Lapam associa oltre 12.000 imprese.

Conta 600 dipendenti suddivisi nelle 50 sedi distribuite sui territori di Modena e Reggio Emilia.

Una grande associazione di rappresentanza, efficiente, moderna, aperta all'innovazione, fortemente radicata sul territorio, capace di sostenere con forza, coerenza ed autonomia, le idee ed i valori degli imprenditori.