CATEGORIA COMMERCIO


Presidente: Rita Cavalieri

Funzionario Sindacale: Marco Poletti


Il settore del commercio e della rete distributiva svolgono un ruolo di primaria importanza nello sviluppo del sistema economico locale, contribuendo in modo significativo alla produzione sia del prodotto interno lordo che del livello occupazionale

Commercio a sede fissa

La rilevanza del commercio risiede nell’essere uno dei fattori fondamentali per le politiche a sostegno dell’attrattività turistica e al miglioramento della qualità di vita nelle città, in quanto elemento qualificante dei processi di trasformazione, riconversione e mantenimento del tessuto urbano.

In questo contesto, una funzione cruciale viene svolta dai negozi di vicinato che animano i centri urbani delle nostre Provincie e costituiscono un primario fattore di organizzazione degli spazi e dei ritmi urbani, garantendo servizi di qualità , immediatamente disponibili e contribuendo in questo modo al mantenimento di un alto valore del tessuto sociale.

La legge regionale 41/97 ha consentito di aggregare imprese attraverso una comune progettualità finalizzata alla qualificazione dell'offerta commerciale alla creazione di una immagine coordinata , alla innovazione della rete distributiva al fine di migliorare il servizio alla clientela cogliendo le nuove esigenze derivanti dalle mutate abitudine di acquisto da parte del consumatore.

Al fine di accrescere il quadro degli interventi a favore della rete del piccolo commercio al dettaglio, è stata costituita nel 2013 , nell'ambito del congresso generale dell'associazione , la categoria del commercio in sede fissa il cui presidente è Rita Cavalieri, presidente provinciale Licom e responsabile di categoria Marco Poletti , segretario provinciale Licom

Ambulanti

Licom rappresenta ,sostiene, tutela e coordina gli operatori ambulanti attivi nelle diverse merceologie del settore. L’attività sindacale e progettuale della Licom a favore della categoria degli ambulanti si concentra su diverse tipologie di interventi: il rapporto costante con le pubbliche amministrazioni per ciò che concerne la gestione dei mercati settimanali e dei mercati straordinari; l'aggiornamento e adeguamento dei regolamenti comunali al fine di favorire la qualificazione dei mercati e delle aree mercatali , la lotta all’abusivismo. A fronte poi della introduzione di novità legislative che interessano il settore vengono organizzati convegni e campagne di informazione al fine di aggiornare le imprese associate.

Forme di consulenza personalizzata vengono riservate ai singoli operatori per problematiche specifiche. Il Comitato direttivo è composto da 7 ambulanti, Il Presidente di categoria è Marco Bordini (abbigliamento) in carica dal 2013 , il responsabile di categoria Marco Poletti , segretario provinciale Licom.

lapam commercio
RICHIESTA INFORMAZIONI

*Campi obbligatori

MESTIERI E CATEGORIE SINDACALI

NOTIZIE RELATIVE ALLA CATEGORIA COMMERCIO