CATEGORIA COMMERCIO

Lapam Categroai Commercio e Pubblici Esercizi

Presidente: Rita Cavalieri
Responsabile Sindacale: Daniele Casolari
Funzionario Sindacale: Stefano Gelmuzzi

COMMERCIO A SEDE FISSA

Il commercio al dettaglio è l'anima di qualsiasi città.
Che si tratti del centro storico del capoluogo alla via centrale di un piccolo paese; dove ci sono le vetrine dei negozi c'è vitalità.
Il commercio di vicinato è presidio del territorio, è la vetrina illuminata che anima la via, è relazioni, è prossimità e servizio.

Non sempre la politica ha la piena consapevolezza dell'importanza del commercio di vicinato nel valorizzare, qualificare (anche a livello turistico) e mantenere il presidio della sicurezza nei quartieri e nelle aree della città.

Al fine di accrescere il quadro degli interventi a favore della rete del piccolo commercio al dettaglio, anche sostenendo misure di contributi a fondo perdutoe progettualità di valorizzazione, è stata costituita nel 2013, nell'ambito del congresso generale dell'associazione, la categoria del commercio in sede fissa il cui presidente è Rita Cavalieri e responsabile di categoria è Daniele Casolari, Segretario provinciale Licom, affiancato dal funzionario Stefano Gelmuzzi

COMMERCIO AMBULANTE

Licom rappresenta, sostiene, tutela e coordina gli operatori ambulanti attivi nelle diverse merceologie del settore.

L’attività sindacale e progettuale della Licom a favore della categoria degli ambulanti si concentra su diverse tipologie di interventi: il rapporto costante con le pubbliche amministrazioni per ciò che concerne la gestione dei mercati settimanali e dei mercati straordinari; l'aggiornamento e adeguamento dei regolamenti comunali al fine di favorire la qualificazione dei mercati e delle aree mercatali, la lotta all’abusivismo.
A fronte poi della introduzione di novità legislative che interessano il settore vengono organizzati convegni e campagne di informazione al fine di aggiornare le imprese associate.

Nel 2017 è stato rinnovato il vertice del Comitato Direttivo di Categoria composto da 7 imprenditori e imprenditrici, e confermato Presidente di categoria Marco Bordini, storico ambulante di terza generazione. Il responsabile di categoria è Daniele Casolari, Segretario provinciale Licom, affiancato dal funzionario Stefano Gelmuzzi

Lapam LICOM - associazione Libero Commercio


MESTIERI E CATEGORIE SINDACALI

NOTIZIE RELATIVE ALLA CATEGORIA COMMERCIO

RICHIESTA INFORMAZIONI

*Campi obbligatori