CATEGORIA MODA

Lapam Moda

Presidente: Roberto Guaitoli

Funzionario Sindacale: CarloAlberto Medici


La categoria Moda di Lapam comprende tutti i mestieri presenti nella filiera del tessile-abbigliamento, composto da imprese che producendo in conto proprio hanno un mercato finale di riferimento e numerose altre aziende di sub-fornitura (tessitura, confezioni, asole e bottoni, stireria).

Si tratta di una categoria storica, costituitasi in Lapam dalla sua nascita, che ha visto nel tempo una grande mutamento in risposta alla rivoluzione del costume della società.

Tra le diverse attività messe in campo a supporto del settore c'è l'affiancamento delle imprese nei processi di internazionalizzazione, sia attraverso le attività del Consorzio all'export ExpoModena, sia con le attività del progetto Carpi Fashion System, sostenuto dalla Fondazione Cassa Risparmio di Carpi, progetto di cui Lapam è da anni parte attiva.

Nello specifico l'azione dell'Associazione si concretizza nella consulenza per affrontare i mercati esteri, nell'aiuto per ottenere finanziamenti e contributi, nonché per la partecipazione ad eventi e manifestazioni fieristiche, nonché ad incontri con buyer esteri.

Un particolare impegno viene inoltre profuso sulle tematiche legate al web, al marketing, al commercio elettronico e alla promozione più in generale. In questo quadro complessivo, particolare importanza assumono le aziende di sub-fornitura che detengono un know professionale invidiabile, il vero fiore all'occhiello del territorio, per sostenere il quale Lapam lavora in forte sinergia con il Centro di Formazione Professionale dislocato a Carpi, già CarpiFormazione.

Di particolare interesse le tematiche poi legate alle “esperienze di rete” ed alla collaborazione tra imprese.

Da tempo, poi, Lapam Moda ha attivato una collaborazione con il Centro Qualità Tessile di Carpi per supporti consulenziali in materia di etichettatura dei prodotti per il mercato interno ed estero e per le analisi sui materiali tessili.


lapam moda
RICHIESTA INFORMAZIONI

*Campi obbligatori

MESTIERI E CATEGORIE SINDACALI

NOTIZIE RELATIVE ALLA CATEGORIA MODA