CATEGORIA TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI

Lapam Turismo

Presidente: Italo Paltrinieri

Funzionario Sindacale: Marco Poletti Segretario Provinciale Licom


Il turismo è un settore economico estremamente importante per l'Italia ed anche per la provincia di Modena in quanto raggruppa diverse tipologie di imprese: gli alberghi e la ricettività extra alberghiera, i pubblici esercizi con bar ristoranti, pizzerie, le agenzie di viaggio, i trasporti, i musei, le fiere, i parchi naturali e tanti altri soggetti.

L'Emilia Romagna attraverso la legge regionale 7/98 e sue successive modifiche ha definito le proprie strategie per la promozione turistica del territorio, costituendo quattro Unioni di prodotto:

  • Costa
  • Città d'arte
  • Terme
  • Appennino e Verde

affidando ai Club di prodotto un ruolo rilevante di promozione e commercializzazione del territorio.

Lapam e Licom da sempre sono impegnate in attività di promozione e valorizzazione turistica aggregando la ricettività alberghiera ed extra alberghiera con le nostre eccellenze eno gastronomiche, sfruttando il fatto che associamo imprese appartenenti a tutti i settori economici: artigianato, commercio, turismo, servizi e agricoltura.

La collaborazione con I Comuni, le Unioni dei Comuni , la Regione e con APT ha consentito, nel corso degli ultimi anni, di lanciare progetti importanti come “Frignano ad alta quota” che ha messo in rete 81 imprese dell'alto appennino.

Nel 2013, nell'ambito del congresso di categoria, è stato rinnovato il comitato direttivo composto da 21 imprese. Il Presidente di categoria è Sandro Fazio, titolare di attività di ristorazione, il responsabile di categoria Marco Poletti, Segretario provinciale Licom.

lapam turismo esercizi
RICHIESTA INFORMAZIONI

*Campi obbligatori

MESTIERI E CATEGORIE SINDACALI

NOTIZIE RELATIVE ALLA CATEGORIA TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI