GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano ha pubblicato un nuovo bando sotto forma di un premio unico del valore di 20.000 euro. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 200.000 euro.
Quest’ultimo è rivolto a persone fisiche che avviano un’impresa individuale e/o che assumono la responsabilità civile e fiscale di società di persone esercenti attività extra-agricole.
Condizione del bando
Il bando prevede le seguenti condizioni:
- creazione di un’impresa extra-agricola, nella forma di ditta individuale oppure assumere la responsabilità civile e fiscale di una nuova società di persone esercente attività extra-agricola, che rientri nella definizione di “micro impresa”;
- essere già titolare di un’impresa extra-agricola, nella forma di ditta individuale oppure possedere la responsabilità civile e fiscale di società di persone esercente attività extra-agricola, che rientri nella definizione di “micro impresa”;
- L’esercizio di impresa extra-agricola è riconosciuto anche ai soggetti che intendono esercitare la libera professione, purché in forma individuale.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili riguardano:
- costi di predisposizione e realizzazione del progetto;
- costi di informazione e comunicazione;
- realizzazione siti web;
- acquisizione di hardware o software;
- investimenti immateriali quali: acquisizione di licenze relative a diritti della proprietà intellettuale;
- costruzione/ristrutturazione immobili produttivi, eccetto la manutenzione ordinaria;
- nuovi canoni di affitto, locazione e/o dei ratei del mutuo;
- rate di eventuali contratti di leasing finanziario;
- macchinari, attrezzature funzionali al processo di sviluppo aziendale, impianti di lavorazione/trasformazione dei prodotti aziendali.
Tempistiche per la presentazione della domanda
È possibile presentare la domanda fino al 20 aprile 2023 entro le ore 17.00.