Torna all'elenco

Autotrasporto: pubblicato il calendario dei divieti di circolazione ai Tir

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti n.525 del 4/12/2018 contenente il calendario dei divieti per l'anno 2019 per i veicoli pesanti (cioè di peso massimo superiore a 7,5 tonnellate).
La tematica riveste particolare importanza dopo la dura presa di posizione UNATRAS, la sigla che raggruppa Confartigianato Trasporti, Cna-Fita, Assotir, Fai, Fiap, Sna Casartigiani e Unitai, che criticava l'impostazione ormai datata del calendario dei divieti. 

I punti principali: 

– agevolazioni per i veicoli da/verso estero, Sardegna e Sicilia, 
 
– agevolazioni per il trasporto intermodale
 
– categorie dei veicoli e tipologie delle merci esentati 
 
– condizioni per la circolazione in deroga e procedure di autorizzazione
 
– trasporto in regime ADR (in particolare classi 1 e 7) e porto di Genova 
 
Il divieto non trova applicazione per i veicoli che compiono il percorso per il rientro alle sedi, principale o secondaria, dell’impresa intestataria degli stessi, da documentare con l’esibizione di un aggiornato certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria ed artigianato, purché tali veicoli non si trovino ad una distanza superiore a 50 km dalle medesime sedi al momento dell’inizio del divieto e non percorrano tratti autostradali.
 
Si segnala, infine, il comma 3 dell'art. 14 che, sulla base dell'accordo con le associazioni di categoria, prevede la verifica del calendario al fine di apportare modifiche ed integrazioni a favore dell'incremento della competitività dell'autotrasporto di merci. 
 

Per maggiori informazioni

Pierpaolo Montorsi
sindacale categoria Autotrasporto Lapam
pierpaolo.montorsi@lapam.eu
89 3111

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This