Torna all'elenco

Export: un corso gratuito per cominciare bene

25 Luglio 2017

Un percorso gratuito, studiato per comprendere le capacità competitive della propria azienda, ma anche del proprio prodotto (o servizio) sui mercati esteri. E' quello messo a punto da Lapam in collaborazione con FORMart, l'ente di formazione di Confartigianato Emilia Romagna che, attraverso la definizione di un piano di sviluppo per l’export, consentirà ai partecipanti di individuare gli obiettivi strategici e commerciali e di le risorse dedicate e del budget previsionale.

A chi si rivolge?

Il corso, completamente finanziato, si rivolge a titolari e/o responsabili commerciali e vendite di imprese che si approcciano per la prima volta ad un progetto di internazionalizzazione o che hanno avuto esperienze sporadiche di vendite all’estero o che, dopo un primo tentativo di export, hanno avuto risultati insoddisfacenti e sostenuto perdite/rischi eccessivi.

Gli argomenti

1 – Internazionalizzarsi nel 2017 : contesto e rischi, il piano di global marketing, modalità di internazionalizzazione, tempi e risorse necessarie.

2 – Valutazione aziendale per l'estero: concetti di pianificazione del proprio sviluppo internazionale, assessment dell’azienda, mappatura delle opportunità di mercato, come selezionare il proprio mercato estero di riferimento, riflessi sull’organizzazione aziendale

3 – Gli strumenti dell'interazionalizzazione: la strategia di comunicazione e lo sviluppo commerciale, nuovi approcci all’internazionalizzazione d’impresa: inbound marketing per l’estero il nuovo ruolo del sito aziendale, social media marketing, pagamenti internazionali, dazi e dogane, accenni di contrattualistica e fiscalità internazionale Come utilizzare le informazioni raccolte, esecuzione del piano.

Durante il corso sarà inoltre possibile usufruire di un’attività di accompagnamento personalizzata, mirata ad approfondire le tematiche e a definire un piano di internazionalizzazione sulla base delle proprie esigenze.

Come iscriversi?

Il corso è gratuito e riservato a un massimo di 12 partecipanti. Il termine per le iscrizioni è fissato per il 2 ottobre 2017. Per iscriversi basta inviare una mail all'indirizzo mail sotto indicato o chiamare la sede FORMart Modena.

Calendario e sede lezioni

Le lezioni si terranno presso la sede modenese di FORMart, in via Emilia Ovest 693/B, dalle ore 14 alle ore 18. 

Ottobre: giovedì 19 e giovedì 26

Novembre: giovedì 9. giovedì 16, giovedì 23, giovedì 30

 

Per maggiori informazioni:
Modena
Fana
Fabiano
info@formart.it
: 059 3369911

Allegati

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This