Torna all'elenco

Procedura Certificazione Definitiva F-Gas

21 Maggio 2015

il Ministero dell'Ambiente, con circolare di febbraio 2015, ha richiesto alle Camere di Commercio i dati sulla certificazione F-Gas dI persone e imprese. Dalla stessa circolare si deduce che ci sarà un maggiore controllo sull'operatività dI imprese che operano nel campo dell'installazione e manutenzione degli impianti di condizionamento e refrigerazione (Reg.CE 303/2008).

Ricordiamo che dal 1 gennaio 2015 per acquisire gli F-Gas è necessario che l'azienda sia in possesso di apposita certificazione definitiva, pertanto i rivenditori e i distributori verificheranno che le aziende siano opportunamente certificate.

Come Lapam Confartigianato vogliamo ricordarvi sinteticamente i passaggi previsti dal DPR 43/2012 per ottenere la certificazione definitiva:

  • Iscrizione al Registro Telematico Nazionale (www.fgas.it):

Condizione Iniziale è quella di iscrivere al Registro Telematico Nazionale sia la persona che sosterrà l'esame, sia l'impresa che si andrà a certificare in forza della persona medesima (titolare, socio o dipendente che sia). Ciò consentirà di ottenere un numero di iscrizione per le persone (PR) e per le imprese (IR).

  • Certificazione persona (c.d. “patentino frigorista”)

Gli addetti che in azienda intervengono direttamente sugli impianti di condizionamento/refrigerazione e che sono stati iscritti al registro di cui sopra dovranno superare l'esame teorico/pratico. Proponiamo un corso organizzato da Formart (in allegato dettagli e costi di quelli in partenza a Modena e Reggio Emilia) facoltativo (ma consigliato) in preparazione all'esame richiesto da Apave Italia Cpm, ente accreditato alla certificazione persone. Per l'iscrizione occorre contattare direttamente Formart Modena allo 059/3369911 (Michela Fabiano) o Formart Reggio Emilia allo 0522/267411 (Elena Patroncini). Il patentino ha una validità di 10 anni ed è "personale" del soggetto che lo ha conseguito, ogni anno l'Ente verifica che il soggetto abbia eseguito almeno un intervento sulle apparecchiature oggetto della certificazione per mantenerne la validità. Il costo di monitoraggio annuale concordato con l'ente è di 30 €/anno oltre Iva

  • Certificazione impresa

Il rilascio della certificazione definitiva si ottiene con il superamento di una audit all'Impresa a cura di un organismo di certificazione accreditato (NEXOS in questo caso). Nell' audit l'ente verifica la corretta predisposizione del c.d. Piano della Qualità, il possesso dell'adeguata attrezzatura e la presenza della/e persona/e patentate. Per questa fase proponiamo come Lapam una consulenza personalizzata o di gruppo (qualigroup) in collaborazione con Pas srl (società specializzata) per l' affiancamento, la predisposizione del piano e la pre-verifica dello stesso in vista della audit. Per l'iscrizione occorre contattare direttamente Pas Srl (Davide Guerra) cel 392.55.051.55.

Per ulteriori chiarimenti potete contattare: Daniele Casolari Tel. 059/ 893.111 – E-Mail

Allegato:

– Corsi propedeutici all'esame per patentino persona presso Formart Modena (29 maggio e 4 giugno) e Formart Reggio Emilia (16 e 23 giugno)
– Schema di certificazione Nexos
– Conferimento incarico a Nexos
– Domanda certificazione di prodotto a Nexos
– Proposta PAS di consulenza e affiancamento per la certificazione impresa in due opzioni: personalizzata o in qualigroup (17 giugno e 1 luglio), servizio specifico di gruppo (per abbattere le spese).

Allegati

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This